Politica
18APP: resta tutto com’era in precedenza per tutto il 2023
Pubblicato
3 anni fail

18APP i cambiamenti partiranno nel 2024 per i nati nel 2005. Budget ridotto a da 230 miliioni a 190 milioni. Necessario il 100 alla maturità.
18APP, il bonus per i diciottenni introdotto nel 2016 da pendere in libri, musei, concerti ed altro, resterà con le regole attuali per tutto il 2023.
Lo riceveranno – anche per il 2023 – tutti i nati nel 2004, senza distinzioni di reddito e di merito introdotti dalla Meloni. Le nuove regole andranno in vigore dal 2024 a meno di colpi di scena ai quali ci sta abituando la confusione della prima Legge di Bilancio stilata dal Governo Meloni.
Dal 2024 invece il budget a disposizione per i nati nel 2005 passerà dagli attuale 230 milioni a 190 milioni di euro. Non solo, per accedere al bonus di 500 euro ( dalsarà necessario prendere 100/100 alla maturità o avere un reddito ISEE inferiore a 35 mila euro. Nel caso si fosse in possesso di entrambi i requisiti il bonus salirebbe a 1000 euro.
Forti le polemiche del mondo politico ed intellettuale su tale decisione perché significherebbe premiare solo chi ce la fa, solo i migliori. Ne resterebbe fuori una fetta di studenti che vorrebbe emergere e non ha i mezzi.
Per la Rete degli Studenti Medi così come per l’UDU, invece, si tratterebbe solo di togliere fondi alle già esigue casse del settore cultura. Le organizzazioni, infatti, denunciano la strumentalizzazione politica sulla vicenda.
Solo il 9% degli studenti ha preso 100 lo scorso anno scolastico e il limite ISEE sarebbe falsato perché è diverso da Palermo ad Aosta, secondo la Camilla Piredda presidente dell’UDU.
Per la Rete degli studenti medi, invece, si torna all’anno zero. Il presidente Paolo Notarnicola – in una comunicazione – ha fatto notare che la cultura deve essere accessibile a tutti e non a qualcuno. Ha spiegato inoltre che il bonus era utile ai ragazzi perché non tutti hanno famiglie con genitori che tengono alla promozione della Cultura.
Molti ragazzi, infatti, con quei soldi acquistavano anche i libri per il primo anno di Università.
Se ti va lascia un like alla nostra pagina Facebook e seguici su Twitter

Giugliano, tornano i roghi notturni nella Terra dei Fuochi

Maxi sequestro da 3,2 milioni, Barletta, Andria e Trani: aziende sotto indagine

Maxi sequestro tra Italia e Lituania: frode da 450mila euro

Campania, Fico: “Massima collaborazione con i nuovi sindaci eletti”

Abusi edilizi vicino al torrente, San Michele di Serino: area sequestrata

Maxi operazione antidroga: oltre 1300 arresti in tutta Italia

Caivano: 70 tra rapine, furti e spaccate. i soldi ottenuti ostentati sui social

Caivano, blitz antidroga: 12 misure cautelari tra carcere e domiciliari

Traffico illecito di rifiuti tra Napoli e Caserta: 2 arresti

Afragola, blitz contro clan Moccia: 26 arresti tra droga e estorsioni

Maxi operazione antidroga: oltre 1300 arresti in tutta Italia

Caivano: 70 tra rapine, furti e spaccate. i soldi ottenuti ostentati sui social

Caivano, blitz antidroga: 12 misure cautelari tra carcere e domiciliari

Traffico illecito di rifiuti tra Napoli e Caserta: 2 arresti




