Entertainment
I am Music: iniziativa per la giornata contro la violenza sulle donne
Pubblicato
2 anni fail
Un musical di I am Music per la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza conro le donne, questa l’iniziativa
“Bisogna imparare a saper voltare pagina perché Dio da sempre altre opportunità, quelle opportunità che ad Ornella Pinto e ad altre vittime come lei sono state negate”.
Per il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la scuola di musica I AM MUSIC del maestro Maria Nasti a Chiaiano ha intrapreso un’iniziativa davvero commovente.
Nel teatro della scuola Maria Agostina di Mugnano, la maestra e i suoi alunni hanno realizzato un film musicale destinato alle famiglie e alle vittime di violenza. Hanno partecipato, infatti, Anna Cardone, Rita Esposito. Ancora, Mariagrazia Esposito, Gabriela Montuori, Salvatore Nisi e Roberta de Lorenzo. Ancora gli allievi Ludovica Tramaglino, Maria Pizzo, Serena Tanzillo, Noemi Giaccio, Merigiò Priscoe Dajana Giallucci
Durante le riprese hanno, infatti, tutti dato il massimo per trasmettere la loro vicinanza ed il loro supporto, invitando a non arrendersi mai e a trovare sempre il coraggio di denunciare e di raccontare.
Tutto è iniziato con i racconti vissuti dalle rappresentanti delle associazioni antiviolenza ‘Ciro Vive’ e ‘Doulos Servo’ di Scampia, rispettivamente Antonella Leardi e Dina Romeo. Poi ogni cantante ha provato ad immergersi in una delle tante storie e a renderla propria, affrontando un breve monologo recitato. Lo stesso poi accompagnato poi con una canzone che entrasse a pieno l’argomento. La scelta non poteva che ricadere sulle note di ‘Stay with me’ e ‘Gli uomini non cambiano’. Bellissime inoltre le coreografie danzate dalla maestra Anna Santagata, direttrice della scuola di danza ‘Fire of Dance’, che hanno reso tutto davvero emozionante.
Per realizzare questo progetto, molto importante l’aiuto fornito dai commercianti di Chiaiano, i quali si sono subito resi disponibili. Importante anche il sostegno dell’avvocato Giovanni Pagano, che si è mobilitato per mettere a disposizione il teatro ospitante.
Tante storie sono state raccontate. Ricordata in modo speciale quella scritta direttamente a nome di Stefania Pinto in ricordo della sorella Ornella. La manifestazione è terminata intondando ‘Ragione e Sentimento’ in un grande coro che ha lasciato un forte impatto.
L’obiettivo finale, quindi, quello di sensibilizzare e di diffondere attraverso la musica il messaggio che si può chiedere aiuto, e che tutti insieme possiamo porre fine alla violenza: come la citazione iniziale scritta da Stefania Pinto, ne riserviamo una di chiusura per riassumere a pieno il significato del progetto.
“Bisogna imparare a vivere autonomamente senza credere di dipendere, bisogna imparare ad essere felice”
Se ti va lascia un like alla nostra pagina Facebook
Potrebbe piacerti
Avellino. Procura della Repubblica e Associazione Nazionale Carabinieri firmano un protocollo d’intesa
Interruzioni stradali alle Colonne di Giugliano e Casandrino
Museo Egizio: videoconferenza per le prossime tappe, a novembre Sfinge a Benevento
Udicon: Caro-libri? Con Gen-Z tempi maturi per digitalizzarli
Sanità, Giuliano UGL: “Oggi sciopero generale lavoratori UNEBA, rinnovo contratto necessità assoluta”
Benevento: Protocollo di legalità per la realizzazione dei lavori a quattro corsie della SS. 372