Michail Gorbaciov è morto a 91 anni. Ha segnato la storia politica del Mondo moderno così come lo conosciamo
Addio a Michail Gorbaciov. Si è spento a 91 il riformatore dell’ex Unione Sovietica e ultimo leader di una politica che fu. La sua riforma più importante, la perestroika, segnò l’apertura e la fine dell’URSS così come era conosciuta fino a quel momento.
Di fatto con Gorbaciov si sono avuti una serie di cambiamenti geo politici senza precedenti. Dalla caduta del muro di Berlino alla fine della Guerra Fredda passando per il disarmo nucleare la politica di Gorbaciov ha visto dei passi impensabili fino a qualche anno prima. Ed onestamente anche se paragonati a questo momento in particolare.
Non sempre amato in patria come nel resto del Mondo. La storia, non ora evidentemente, ma tra qualche decennio ci dirà quanto siano state importanti le sue riforme per la pace nel mondo. Tuttora purtroppo minata nuovamente dalle medesime questioni geopolitiche.
Muore dopo una lunga malattia e sarà sepolto accanto alla sua amata Raissa scomparsa nel 1999 nel cimitero di Novodevichy a Mosca.
Iscriviti al nostro Canale Telegram
Ti potrebbe piacere anche la lettura di questo altro articolo: L’apertura della Germania e di altri Paesi Europei al Price Cap ovvero al tetto del prezzo del gas fa scendere il prezzo in attesa di una riforma strutturale