Politica
Bacoli, Navette e parcheggi: che succede?
Pubblicato
4 anni fail
L’Associazione il Pappice: “Verificheremo cosa accadrà ma navette e parcheggi hanno un senso se fatti ai “confini” del Comune affinché non vi accedono più auto”
Una soluzione “sperimentale” al traffico estivo – ci saremmo aspettati qualcosa di più trattandosi della terza estate di FreeBacoli – è stata appena predisposta.
Il Comune aprirà i parcheggi delle scuole “Plinio il Vecchio” – Fusaro e Cuma – “Marconi” e “Gramsci” e stima di farvi entrare 213 auto.
Secondo il comunicato di qualche ora fa l’accesso alla scuola di Cuma sarà libero, quello alle altre scuole gratuito solo per i residenti con abbonamento: aspetto questo assente dalla delibera – la n. 64 dell’altro ieri – appena pubblicata.
Questi parcheggi “aggiuntivi” saranno collegati ai lidi tramite navette gratuite che faranno corse di mezz’ora fino alle 20.30 sebbene la delibera preveda come termine le 19.30 e non parli di gratuità.Navette che sospettiamo – essendoci un breve riferimento al “trasporto scolastico” – siano fornite dalle due ditte attualmente convenzionate col Comune in supporto agli “scuolabus”.
Un dispositivo valido sabato e domenica – nuova discordanza – di maggio secondo la delibera dell’Amministrazione o dell’intera estate secondo il comunicato della stessa Amministrazione.
Ovviamente ci auguriamo che questo “esperimento” riesca ma non possiamo non porre alcune domande.
Chi controllerà le “strisce blu” dei “nuovi” parcheggi – i vigili con le loro esigue forze ? – e vi sono vicini parcometri funzionanti? Quante navette saranno disponibili, quale sarà la loro capienza e – essendo private – costeranno ai contribuenti?
E come raggiungeranno i lidi queste navette senza restare “imbottigliate” nel traffico o si confida nella poca affluenza dovuta al meteo avverso di domani?
Verificheremo cosa accadrà ma navette e parcheggi hanno un senso se fatti ai “confini” del Comune affinché non vi accedono più auto: questa sarebbe sì una soluzione strutturale ed ecosostenibile.
Nota stampa Associazione il Pappice
Potrebbe piacerti
Ioffredo: “Ieri sera a Napoli in Piazza Plebiscito per dire ‘NO’ al Ddl Paura.”
Dario Vassallo nella Task Force Nazionale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori
Abusi sessuali su minori: aspetti criminologici e giuridici
Bacoli: portano via infissi da una scuola, arrestati
Protocollo Napoli lancia campagna anti pas: “è il vero ostacolo al contrasto della violenza di genere”
Incendio di Sperone (Av) del 14 gennaio, primi risultati monitoraggio diossine e polveri sottili