News
Terra dei Fuochi, Casalnuovo e Marcianise: sequestrati 1750 mc di rifiuti
Pubblicato
3 anni fail
Una nuova Action Day che ha portato al sequestrro di rifiuti di aree per complessivi 4350 metri quadrati; sanzioni per oltre 48mila euro.
Effettuata il 15 aprile scorso sul territorio Comuni di Casalnuovo di Napoli e di Marcianise (CE), un’ operazione di controllo straordinario interforze contro lo smaltimento illecito e i roghi di rifiuti industriali, artigianali e commerciali.
Si tratta di un altro colpo assestato alla filieri dei rifiuti illegali che finiscono nelle zone periferiche delle città per poi essere incendiati.
L’operazione mira a stroncare il fenomeno dei rghi di rifiuti nella Terra dei Fuochi ed è inquadrata nell’ambito della programmazione proposta dall’Incaricato per il contrasto del fenomeno dei roghi nella regione Campania.
In campo 22 equipaggi per un totale di 53 unità interforze che hanno controllato località e siti in cui abitualmente vengono abbandonati illecitamente i rifiuti sul territorio.
Controllate così sei attività impreditoriali e commerciali di cui quattro sequestrate. Tra di esse un’officina meccanica su una superficie di 3000 metri quadrati, priva di autorizzazione. Gli operatori, durante il controllo, hanno trovato grandi quantità di rifiuti.
Nel corso dei controlli identificate inoltre 67 persone identificate, di cui sei denunciate per lavoro irregolare e responsabili di illeciti ambientali. Quattro le persone sanzionate.
Controllati, inoltre, 93 veicoli e sequestrate aree per 4.350 metri quadrati. 1.750 metri cubi i rifiuti sequestrati, tra pericolosi e non. Comminate infine sanzioni per 48.193,66 euro. Contestati Gestione e smaltimento illecito dei rifiuti e degli scarti delle lavorazioni.
A termine attività si è svolta anche una riunione di coordinamento tra il Vice Prefetto incaricato e alcuni rappresentati delle guardie ambientali volontarie, per la valutazione di forme di coinvolgimento del volontariato, sulle quali saranno fornite tempestive informazioni.
Potrebbe piacerti
Secondigliano: tenta di rubare una vettura in sosta, arrestato
Controlli ad Acerra, identificate settantotto persone
Per il giorno 20 settembre Eav pubblica un avviso sciopero
Interruzioni stradali alle Colonne di Giugliano e Casandrino
Napoli: Al Maschio Angioino 21 settembre Il Sabato della biblioteca
Degrado a Salerno: Codacons presenta unn dossier con tre proposte