Entertainment
“Notizie dal mondo” il nuovo film di Tom Hanks
Pubblicato
4 anni fail
Diretto da Paul Greengrass, “Notizie dal mondo” è l’adattamento cinematografico del romanzo del 2016 News of the World scritto da Paulette Jiles
Tom Hanks interpreta il capitano Jefferson Kyle Kidd, un ex soldato che ha combattuto la recente Guerra civile americana, alla fine della quale inizia a viaggiare tra i villaggi del West leggendo i giornali e raccontando ciò che accade in giro per il mondo.
Nel corso del viaggio, in seguito a una carneficina ai danni dei nativi dei Kiowa, incontra l’unica superstite, Johanna, una ragazzina di dieci anni, rapita sei anni prima dalla tribù e cresciuta come una di loro.
Il film è la storia del disperato tentativo di Jefferson di ricondurre Johanna a casa degli unici parenti superstiti al di là del paese.
Allora il viaggio si fa collante, ancora una volta, tra il passato, quel mondo circolare tutto terra-aria-acqua-fuoco cui è legata la tribù di Johanna, e il futuro, la linea dritta della strada, immagine di tutta una tradizionale narrazione occidentale, fatta di inizi, peripezie e lieti fini.
La piccola grande donna, Johanna, citando il film di Arthur Penn con Dustin Hoffman, e Jefferson arriveranno a riconoscersi, l’uno legato all’altra, nonostante le distanze culturali e comunicative.
L’auto, la carovana, un minivan (come in Little miss sunshine), le proprie scarpe sono da sempre veicolo e cursori di una metafora-viaggio riconoscibile e rassicurante.
Ancora una volta, infatti, il viaggio significa crescita, percorso formativo alla fine del quale ci si scopre a tenere insieme gli intrecci e i fili di vite opposte, diverse.
E come il cursore di una cerniera, attraversare l’America, on the road, una qualsiasi lunga strada, significa unire i denti di una zip-ferita e mettere insieme lembi distanti, trattenendo in un solo insieme, passato e presente, dolore e gioie.
Il viaggio da un lato, che diventa realmente ipotiposi di tutto.
Dall’altro, se “chi viaggia, ha molto da raccontare”, come scriveva Walter Benjamin, il filo del racconto è tenuto insieme da Jefferson che va riportando le notizie provenienti dal mondo, leggendo, interpretando, raccontando quanto scritto sui giornali, facendo ciò è che tipico dei narratori giusti che trovano nel giusto un motivo in più per viaggiare e mettere le cose a loro posto.