Quantcast
Connettiti con noi

News

Action Day nella Terra dei Fuochi 3490 mq sequestrati e sanzioni per 7753 €

Pubblicato

il

L’operazione straordinaria, nei Comuni di Saviano (Na) e Caserta, contro lo smaltimento illecito di rifiuti e i roghi di rifiuti industriali artigianale e commerciali

Avvenuta l’11 febbraio l’operazione interforze Action Day che mira alla repressione e prevenzione dei rifiuti da utenze domestiche, industriali e agricole.

Entrati in azione 23 equipaggi per un totale di 58 unità interforze, nelle località e nei siti in cui abitualmente vengono abbandonati e quindi conferiti in modo illecito i rifiuti sul territorio.

Pubblicità

Controllate 07 attività imprenditoriali e commerciali, di cui 06 sequestrate. 22, invece, le persone identificat, di cui 9 denunciate tra lavoratori irregolari colpevoli di illeciti ambientali; 2 quelle sanzionate.

76 veicoli controllati, 22 sanzionati. Sequestrate, inoltre, aree per circa 3490 metri quadrati e circa 35 metri cubi di rifiuti speciali non pericolosi sequestrati. Elevate sanzioni per oltre 7.733 eur.

L’attività svolta mediante drone ambientale in zona Cisternina, Via Feudo, Alveo Somma dove in genere vi è una grossa quantità di rifiuti abbandonati. In particolare elettrodomestici che provocano esondazione delle acque.

Hanno partecipato all’operazione dell’11 febbrario: Raggruppamento Campania dell’Esercito su base 7° Rgt Bersaglieri, Carabinieri Stazione di Saviano (Na), Carabinieri Forestale di Marigliano (Na), Polizia di Stato di Nola (Na), Polizia Metropolitana di Napoli, G.d.F.  ROAN di Napoli, Guardia di Finanza Territoriale di Nola (Na), Polizia Municipale di Marigliano (Na), Agenzia del consorzio di comuni Area Nolana (Na), Polizia di Stato di Caserta, Polizia Provinciale di Caserta, Polizia Municipale di Caserta, Guardia di Finanza Territoriale di Caserta, Carabinieri Forestale di Pietramelara (Ce), ARPAC, A.S.L. Caserta.

Pubblicità

I reati contestati sono gestione e smaltimento illecito dei rifiuti e degli scarti delle lavorazioni.

Fonte: Prefettura di Napoli

Pubblicità