Quantcast
Connettiti con noi

News

Vaccino Covid, Vincenzo De Luca il primo politico a farlo

Pubblicato

il

De Luca ha effettuato il vaccino anti covid, ma la sua vaccinazione non era prevista. Il Sindaco di Napoli: “Inqualificabile ed indegno abuso di potere”.

“Mi sono vaccinato. Dobbiamo farlo tutti nelle prossime settimane. È importante per vincere la battaglia contro il Covid19 e tornare alla vita normale. Senza abbassare la guardia e rispettando le norme”. Così il Presidente della Giunta regionale della Campania, De Luca, sulla sua pagina ufficiale che al momento risulta il primo politico a vaccinarsi per dare l’esempio ai cittadini. Lo ha effettuato al Cotugno.

Di certo un segnale fortissimo in direzione della vaccinazione. Di pari passo, però, monta la polemica perché i 720 vaccini – come egli stesso ha dichiarato – erano destinati al personale medico di 7 ospedali in Campania e a 20 opertatori di una struttura per anziani dell’ASL Napoli 1. De Luca, quindi, certamente non rientrava negli elenchi chiusi ieri. A meno che nella conta dei vaccini non ve ne fosse uno in più.

Pubblicità

De Luca questa mattina aveva parlato ai giornalisti dicendo “Quando inizierà la vaccinazione di massa dei cittadini ci vogliono criteri seri, rapportati alla popolazione, ogni altro criterio sarebbe da mercato nero”. Già in passato il Presidente De Luca aveva criticato il numero di vaccini destinati alla Campania ed ha aggiunto: “Pretenderemo la distribuzione del vaccino anti-Covid alle Regioni proporzionale alla popolazione residente, niente di più o niente meno”.

“Trovo davvero inqualificabile e indegno l’abuso di potere del Presidente De Luca che approfitta del suo ruolo istituzionale per vaccinarsi quando il vaccino, nelle prime settimane, deve essere destinato esclusivamente, considerate le pochissime quantità disponibili, a medici, infermieri, operatori sanitari ed anziani. La salute del Presidente De Luca viene purtroppo prima del popolo campano. Si dovrebbe vergognare e chiedere scusa” Cosi ha commentato il sindaco di Napoli Luigi De Magistris all’ANSA.

Sta di fatto che nessun politico lo ha fatto nemmeno il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dato che era stata data precedenza al personale sanitario.

Pubblicità

Pubblicità