Quantcast
Connettiti con noi

News

È morto Tinin Mantegazza, “papà” di Dodò dell’”Albero azzurro”

Pubblicato

il

Tinin Mantegazza
Foto da Ansa.it

Si è spento a 89 anni lʼartista, illustratore, scenografo e protagonista di spicco del teatro e della tv dei ragazzi. Era stato ricoverato per un malore

È morto Tinin Mantegazza. L’artista e scenografo aveva 89 anni ed era noto per essere stato il creatore di Dodò, il pupazzo protagonista della storica trasmissione per bambini “L’albero azzurro”, che proprio quest’anno festeggia il trentennale.

Tinin Mantegazza è morto, a Cesenatico, per un malore. Nato a Varazze, in Liguria, nel 1931 ma cresciuto a Milano, dagli anni Novanta abitava nella cittadina della costa romagnola.

Pubblicità

Mantegazza spaziava dal giornalismo alla regia, dalla tv all’animazione culturale, all’organizzazione teatrale. 

Nel 1958 aveva iniziato a lavorare in Rai firmando alcuni programmi per bambini,

tra cui Telefiabe L’albero azzurro, per il quale nel 1990 creò Dodò, uno dei tantissimi pupazzi teatrali e televisivi ideati da Mantegazza.

Pubblicità

Come autore e illustratore per bambini ha pubblicato tra gli altri libri “La storia di Rosanna detta Cappuccetto Rosso” e “I tre porcellini e il lupo puzzone”.

È stato tra l’altro animatore dei primi anni del cabaret milanese e ha fondato nel 1977 l’Astra – Associazione Teatro Ragazzi e nel 1978 la compagnia Il Teatro del Buratto. Dirigendo anche il Teatro Verdi di Milano.

Pubblicità