Cronaca
Avella, sequestrati rifiuti speciali pericolosi: denunciato il titolare di un’officina
Pubblicato
4 mesi fail

Controlli ambientali ad Avella: i Carabinieri Forestali scoprono gestione illecita di rifiuti pericolosi e attività di verniciatura senza autorizzazioni
Controlli mirati contro i reati ambientali
AVELLA (AV) – Nell’ambito di un’operazione volta alla prevenzione e repressione dei reati ambientali nel settore delle aziende meccatroniche, i Carabinieri del Nucleo Forestale di Monteforte Irpino, insieme ai colleghi dell’Arma territoriale, hanno denunciato il titolare di un’officina meccanica e carrozzeria.
L’uomo è stato deferito all’Autorità Giudiziaria competente per violazioni legate alla gestione di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi. A diffondere la notizia una comunicazione del Comando Provinciale Carabinieri di Avellino.
Verniciatura senza autorizzazione e rifiuti non tracciati
Durante l’attività investigativa, i militari hanno accertato che l’artigiano svolgeva lavori di verniciatura senza autorizzazione alle emissioni in atmosfera, requisito essenziale per le attività che prevedono l’uso di solventi e materiali potenzialmente nocivi.
Inoltre, all’interno dei locali e nelle aree esterne dell’officina sono stati trovati circa 20 metri cubi di rifiuti speciali pericolosi, tra cui vernici e solventi, stoccati senza alcuna suddivisione per codice EER, senza protezioni e completamente esposti agli agenti atmosferici. I materiali erano anche privi di qualunque tracciabilità, condizione che configura violazioni gravi della normativa ambientale.
Sequestri e provvedimenti
Alla luce delle irregolarità riscontrate, i Carabinieri hanno proceduto al sequestro:
- di un locale interno con tutte le attrezzature utilizzate per l’attività illecita;
- di un’area esterna di circa 150 metri quadrati dove erano ammassati i rifiuti pericolosi.
Il titolare è stato deferito in stato di libertà alla Procura competente.

Regno Unito, stretta social: stop agli under 16 in arrivo

Economia, Tiso(Accademia Iniziativa Comune): “Aiutare artigianato in crisi”

Nel Cilento il mito si risveglia: a Trentinara “Le Origini del Pittore Mangone” accende il Caos e genera Eros

Polizia Postale oscura cFake.com: video AI sessualmente espliciti

Qualiano, torna l’incubo dei roghi notturni: puzza di bruciato e cittadini costretti a chiudersi in casa

Tentate rapine con speronamento, Napoli Nord: arrestati due indagati

Maxi operazione antidroga: oltre 1300 arresti in tutta Italia

Caivano: 70 tra rapine, furti e spaccate. i soldi ottenuti ostentati sui social

Caivano, blitz antidroga: 12 misure cautelari tra carcere e domiciliari

Traffico illecito di rifiuti tra Napoli e Caserta: 2 arresti

Tentate rapine con speronamento, Napoli Nord: arrestati due indagati

Maxi operazione antidroga: oltre 1300 arresti in tutta Italia

Caivano: 70 tra rapine, furti e spaccate. i soldi ottenuti ostentati sui social

Caivano, blitz antidroga: 12 misure cautelari tra carcere e domiciliari


