Business
Perché a Marano mancano le luminarie: il racconto di Confcommercio
Pubblicato
5 mesi fail

Biancamaria Pezzuto Presidente di Confcommercio spiega su Facebook come la città abbia perso il bando da 25.000 euro della Camera di Commercio destinato alle luci natalizie
La presidente della Confcommercio di Marano, Biancamaria Pezzuto, rompe il silenzio e spiega in un lungo post su Facebook le ragioni dell’assenza delle luminarie natalizie in città. Una scelta non dovuta alla mancanza di fondi generali, ma – sostiene – a un’occasione sfumata per cause interne al Comune.
Pezzuto ricostruisce la vicenda a partire da un bando della Camera di Commercio di Napoli, che metteva a disposizione un contributo di 25.000 euro per ogni città, destinato esclusivamente alle luminarie e agli eventi natalizi. Venuta a conoscenza dell’opportunità, insieme a Giuseppe Aiello, presidente Aicast, dopo giorni di progettazione e di condivisione, hanno presentato a inizio ottobre richiesta formale e progetto dettagliato protocollando il tutto presso il Comune di Marano affinché l’ente potesse partecipare.
Secondo quanto riferisce, i Commissari straordinari avrebbero accolto positivamente la proposta, assegnando l’istruttoria a una dipendente comunale. Tuttavia, nonostante il progetto fosse stato predisposto nei dettagli da Confcommercio e Aicast, la funzionaria avrebbe opposto resistenze, cercando “scuse per non farlo” e rifiutandosi infine di presentare la domanda entro la scadenza del 6 novembre. Pezzuto sostiene inoltre che lo scorso anno, di fronte a un comportamento analogo, l’amministrazione allora in carica aveva affidato l’incarico a un’altra persona, consentendo la partecipazione al bando.
“Ci ha presi in giro fino all’ultimo momento”, scrive Pezzuto, che annuncia l’intenzione di rendere pubblico il nome della dipendente dopo aver chiesto chiarimenti direttamente in Comune. La presidente sottolinea come Marano sia rimasta l’unica città dell’interland a non ottenere il finanziamento, parlando apertamente di “mal volontà”.
Gli eventi natalizi che si terranno in città, precisa Pezzuto, saranno finanziati con fondi della Città Metropolitana, come avviene ogni anno. La presidente rivendica l’impegno costante dei commercianti nel promuovere iniziative per il territorio e invita a riconoscere chi, a suo dire, continua ad agire “con entusiasmo” per la comunità nonostante criticità diffuse come rifiuti, buche e problemi strutturali.
“Non mi stancherò mai di fare qualcosa per Marano”, conclude Pezzuto, ribadendo che la mancanza delle luminarie non dipende dalla volontà delle associazioni di categoria, ma da un’occasione mancata all’interno del Comune.

Confesercenti Napoli, 20 anni di Schiavo: “Tutelare le imprese e ridurre la pressione fiscale”

PROCIDA: multe insolute e nipote nei guai. 19enne arrestato per truffa dai carabinieri

NAPOLI: 59 dosi di cocaina e 685euro. Carabinieri arrestano un 51enne

Napoli, controlli NISA: sequestri e denunce tra Quarto, Chiaiano e centro città

San Giovanni a Teduccio: sorpreso con una pistola a salve. Denunciato un giovane dalla Polizia di Stato

Nola, blitz antidroga contro il clan Russo: 23 arresti per traffico di stupefacenti e armi

Omicidio Raffaele Cinque a Poggioreale: tre arresti per l’agguato del 21 gennaio 2024

Qualiano, rifiuti abbandonati sulla viabilità di servizio Grande Viabilità

Clan Contini, droga con il delivery a Napoli: 13 arresti

Stesa al Parco Verde di Caivano: tre arresti, indagini sui nuovi assetti della camorra

Nola, blitz antidroga contro il clan Russo: 23 arresti per traffico di stupefacenti e armi

Omicidio Raffaele Cinque a Poggioreale: tre arresti per l’agguato del 21 gennaio 2024

Qualiano, rifiuti abbandonati sulla viabilità di servizio Grande Viabilità

Clan Contini, droga con il delivery a Napoli: 13 arresti



