Cronaca
Isola d’Elba – Marigliano: la fuga napoleonica di un detenuto 42enne. Arrestato dai Carabinieri
Pubblicato
1 anno fail

Come Napoleone, evade dall’Elba: 42enne napoletano non rientra in carcere e viene arrestato a Marigliano dai Carabinieri.
Cos’hanno in comune Napoleone, il più grande condottiero della storia moderna, e un 42enne napoletano detenuto in un carcere livornese?
Scopriamolo, facendo un salto nel passato di 210 anni.
26 Febbraio 1815, il generale francese salpa dall’Isola d’Elba dove era stato confinato e approda con la nave “Incostant” a S.Juan, in Francia, alla testa di un manipolo di uomini.
Il suo ritorno nel Pays des Lumières per riconquistare il potere segnerà quelli che verranno ricordati come i “cento giorni”, culminati con la celebre disfatta di Waterloo e un nuovo esilio permanente sull’isola toscana.
Come Bonaparte, il 42enne napoletano è costretto a soggiornare sull’isola d’Elba perché detenuto del carcere di Porto Azzurro, comune di quasi 4mila anime.
Sul suo capo pesano reati di rapina, violenza e minaccia a pubblico ufficiale.
Da qualche giorno è stato autorizzato a svolgere un’attività lavorativa, al di fuori del carcere, nel vicino comune di Campo Nell’Elba. Ebbene, giovedì scorso, 26 giugno, il detenuto non è tornato dietro le sbarre e ha fatto perdere le sue tracce.
Non sbarcherà in Francia ma toccherà le “sponde” di Marigliano, cittadina a 23 chilometri da Napoli e luogo dove vive la sua famiglia.
È lì che lo troveranno i Carabinieri della stazione di San Vitaliano ed è lì che finirà nuovamente in manette. Ora è agli arresti domiciliari, in attesa di giudizio. Dovrà rispondere di evasione.

Premio Ammaturo 2026, riconoscimento agli investigatori della Mobile

Tenta di rubare uno scooter davanti alla caserma a Napoli: arrestato 28enne

Baby truffatori in trasferta a Ischia: denunciati due minorenni

Due latitanti arrestati tra Spagna e Polonia: operazione dei Carabinieri

Spaccio a Marano, 81 dosi e 750 euro in contanti: arrestato 31enne

Blitz ad Agnano, sequestrati 6 cantieri: 8 denunce per reati ambientali

Rifiuti abbandonati a Giugliano, 21 denunciati dai Carabinieri Forestali

Bunker e armi a Torre Annunziata: blitz dei Carabinieri nel rione

Controlli nel campo rom di Giugliano: 32 veicoli sequestrati

Qualiano, discarica senza fine in via Falcone: cresce il degrado

Blitz ad Agnano, sequestrati 6 cantieri: 8 denunce per reati ambientali

Rifiuti abbandonati a Giugliano, 21 denunciati dai Carabinieri Forestali

Bunker e armi a Torre Annunziata: blitz dei Carabinieri nel rione

Controlli nel campo rom di Giugliano: 32 veicoli sequestrati




