Entertainment
“Diventare umani”, Giffoni Film Festival 2025: il programma della 55esima edizione
Pubblicato
1 anno fail

Anteprime cinematografiche, eventi musicali, incontri e workshop della più importante rassegna dedicata ai giovani
Sta per tornare il Giffoni Film Festival, che si terrà da giovedì 17 luglio a sabato 26 luglio 2025 presso Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, e sarà inaugurato dal Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Il tema scelto per questa 55esima edizione è “Diventare umani”, che rispecchia lo spirito e gli obiettivi che contraddistinguono la rassegna da quando è stata fondata: offrire un’occasione di confronto e dialogo libero di cui siano protagonisti soprattutto i giovani e invitare tutte le generazioni a riflettere sul significato più profondo della parola “umanità” e sulla necessità di cambiare e ridefinirsi per migliorare. Intento perfettamente esemplificato anche dall’immagine proposta dai curatori, un vero e proprio manifesto: su uno sfondo dorato si staglia una figura divisa in due parti, un volto umano ben riconoscibile da un lato, un percorso labirintico dall’altro.
L’illustrazione rappresenta un’identità complessa, individuale e collettiva insieme, non definita e in costruzione, come mostra in modo evidente la parte sinistra della raffigurazione in cui un itinerario tortuoso si diparte dall’occhio (con al centro un punto interrogativo) a indicare il pensiero umano che si interroga, cerca e si perde nello sforzo di comprendere sé stesso e il mondo che lo circonda. Il messaggio è chiaro: non bisogna limitarsi a “essere” umani, ma è necessario “diventare” umani, e farlo ogni giorno, intraprendendo un passaggio, compiendo una continua trasformazione e ricerca, per diventare più disponibili ad ascoltare l’altro.
Di conseguenza, anche quest’anno il Giffoni Film Festival presenta un programma ricco di iniziative ed eventi pensati per i giovani e promossi in gran parte dai giovani, oltre che da numerosi personaggi dello spettacolo e della cultura, nell’ambito del cinema, della musica e dello sport. Saranno proiettati per la prima volta ben 99 film – lungometraggi, cortometraggi, live action, film d’animazione e documentari – in concorso (il cui elenco completo è disponibile sul sito della rassegna, https://giffoni.it/catalogo-film/2025/ ) e parteciperanno 50 registi nazionali e internazionali. In particolare, saranno presenti Paolo Sorrentino, per ricevere il premio François Truffaut Award, e Tim Burton, per presentare, il 25 luglio, la seconda stagione della serie tv Mercoledì, in arrivo su Netflix dal 6 agosto (prima parte) e dal 3 settembre (seconda parte).
Numerosi sono poi gli altri ospiti della 55esima edizione: Toni Servillo, Luca Marinelli, Giovanni Allevi, Virginia Raffaele, Claudio Amendola, Francesca Chillemi, Bianca Paconi, Neri Marcorè, Edoardo Leo. Non mancheranno gli artisti affermati o emergenti del panorama musicale italiano, come Rocco Hunt, BigMama, Benji & Fede e, per la seconda edizione del Giffoni Sport, gli atleti Bebe Vio, Simone Fontecchio, Andy Diaz e Ambra Sabatini.
Ritornerà anche il Giffoni Food Show, che prevede incontri e workshop con chef, pasticcieri, maestri pizzaioli ed esperti di enogastronomia per discutere, insieme a bambini e ragazzi, di sana alimentazione e riduzione dello spreco alimentare.
Infine, rientrano nel programma del Giffoni 2025 la visione del documentario “Pino”, realizzato da Francesco Lettieri per ricordare l’esperienza biografica e artistica di Pino Daniele, e l’incontro, il 17 luglio, con la famiglia di Giulio Regeni, un’occasione per confrontarsi sul valore di una storia di impegno civile che rischia di essere dimenticata.

La SSC Napoli presenta ufficialmente Allegri

Controlli del NIL ad Avellino: tre attività sospese e maxi sanzioni

Sicurezza stradale nel Sannio: controlli dei Carabinieri e 9mila euro di multe

Giffoni 56, in anteprima “Passion Club” di Michele Capuano

Legge elettorale, Auriemma (M5S): “Preferenze, grande pasticcio”

Blitz ad Agnano, sequestrati 6 cantieri: 8 denunce per reati ambientali

Rifiuti abbandonati a Giugliano, 21 denunciati dai Carabinieri Forestali

Bunker e armi a Torre Annunziata: blitz dei Carabinieri nel rione

Controlli nel campo rom di Giugliano: 32 veicoli sequestrati

Qualiano, discarica senza fine in via Falcone: cresce il degrado

Blitz ad Agnano, sequestrati 6 cantieri: 8 denunce per reati ambientali

Rifiuti abbandonati a Giugliano, 21 denunciati dai Carabinieri Forestali

Bunker e armi a Torre Annunziata: blitz dei Carabinieri nel rione

Controlli nel campo rom di Giugliano: 32 veicoli sequestrati


