Entertainment
Gianfranco Caliendo celebra 50 anni di musica: recital acustico a Quarto con la figlia Giada
Pubblicato
1 anno fail

L’ex voce del Giardino dei Semplici festeggia mezzo secolo di carriera con un recital acustico. Sul palco anche la figlia Giada, ospite speciale.
Il cantautore Gianfranco Caliendo si esibirà in un recital acustico a Quarto, per festeggiare i cinquant’anni di carriera. La performance rientra nel programma del suo 50 Vite Tour, e include anche la partecipazione della figlia Giada Caliendo, con la sua voce potente, nelle vesti di special guest. Gianfranco reinterpreterà i suoi successi in chiave unplugged.
Il recital si terrà il 2 luglio alle ore 20:30, dopo la messa solenne, nel grande spazio antistante alla chiesa Gesù Divino Maestro, in via Marmolito 1/a.
L’organizzazione dell’evento è frutto del lavoro capace del parroco, don Genny Guardascione, vero punto di riferimento per tutta la cittadina, così come del consiglio pastorale della chiesa.
Caliendo è in procinto di lanciare un nuovo singolo, scritto e cantato per celebrare il suo incredibile percorso artistico.
Gianfranco Caliendo è stato iconico frontman, voce solista principale, chitarrista e autore de Il Giardino dei Semplici dal 1974 al 2012. Alcuni risultati conseguiti con il Giardino: 4 milioni di copie vendute; oltre 2000 concerti; 14 albums pubblicati. Le loro hits, che hanno segnato più di una generazione: M’innamorai (Festivalbar ‘75); Tu, ca nun chiagne (disco d’oro nel 1976); Una storia; Vai (Festivalbar ‘76); Miele (Festival di Sanremo ‘77); Angela; Concerto in La Minore (Festivalbar ‘78); Tu, tu, tu; Silvie; Carnevale da buttare; …E amiamoci. Nel mondo dello streaming, le incisioni storiche di Caliendo e del Giardino hanno raggiunto 30 milioni di ascolti.
Il musicista è riapprodato al Festival di Sanremo nelle vesti di produttore e autore per ben due volte. E’ lui l’artefice e la firma del successo sanremese Turuturu, lanciato dalla figlia Giada Caliendo nel 2001. Reinterpretato in diverse lingue, il brano ha venduto nel mondo 2.200.000 copie e ha totalizzato 93 milioni di ascolti sulle piattaforme digitali.
Divenuto cantautore indipendente, Gianfranco ha inciso tre dischi di grande impatto artistico: Memorie di un pazzo (2012), Amanapoli (2016), Oltre il Giardino (2022). Nel 2021, l’artista ha pubblicato un libro autobiografico: Memorie di un Capellone – Luci ed ombre di un successo anni 70.

Caterina Balivo parla di “pruning”: cos’è davvero e perché il nostro cervello elimina alcune connessioni

Bentornata Piedigrotta torna al Teatro Augusteo: tre giorni tra musica, danza e tradizione napoletana

Vomero, controlli nella movida: 42 persone identificate e 9 attività commerciali verificate

Piazza Garibaldi, evade dai domiciliari e fornisce false generalità: arrestato un 32enne

Pozzuoli, controlli straordinari sul lungomare Pertini e in Largo Palazzine: 65 persone identificate

Napoli Vomero, strappa la borsa a una donna e fugge in scooter: denunciato

Forio d’Ischia, scoperto cantiere abusivo sulla scogliera: sequestro

Napoli, ruba un condizionatore al Pascale: denunciato 48enne

Ferragosto sicuro tra Napoli e Caserta: 785 Carabinieri in campo

Poggioreale, maxi controlli: arresto, 24 denunce e rame sequestrato

Napoli Vomero, strappa la borsa a una donna e fugge in scooter: denunciato

Forio d’Ischia, scoperto cantiere abusivo sulla scogliera: sequestro

Napoli, ruba un condizionatore al Pascale: denunciato 48enne

Ferragosto sicuro tra Napoli e Caserta: 785 Carabinieri in campo


