Cronaca
Napoli, truffano anziana con la tecnica della finta nipote: Polizia restituisce oro e contanti
Pubblicato
11 mesi fail

Truffa con la tecnica della “finta nipote”: la Polizia di Napoli restituisce oro e denaro a 95enne di Gubbio
Napoli – La Polizia di Stato ha restituito denaro contante e preziosi a una donna di 95 anni residente a Gubbio, vittima di una truffa messa in atto con la tecnica della “finta nipote”.
L’episodio risale al 6 marzo scorso, quando una pattuglia della Sottosezione Polizia Stradale di Napoli Nord ha fermato per un controllo un’autovettura sospetta. A bordo si trovavano due donne già note alle forze dell’ordine per precedenti legati a truffe ai danni di persone anziane.
Durante l’ispezione del veicolo, gli agenti hanno rinvenuto un borsello contenente monili in oro, tra cui una fede nuziale, e 600 euro in contanti. Gli immediati accertamenti hanno permesso di collegare il materiale sequestrato a un raggiro avvenuto poche ore prima ai danni di un’anziana residente a Gubbio.
Secondo quanto ricostruito, una delle due truffatrici si sarebbe presentata alla vittima spacciandosi per sua nipote, riuscendo con l’inganno a farsi consegnare il denaro e i gioielli.
Grazie al tempestivo intervento della Polizia, la refurtiva è stata recuperata e restituita alla legittima proprietaria. Le due donne sono state denunciate.

AIFA approva nuovi farmaci rimborsabili: svolta per malattie rare e oncologiche nel 2026

Napoli, controlli nella movida del centro storico: multe e sanzioni

Napoli Case Nuove, droga nascosta nello stabile: arrestata 38enne

DL 159/2025 e Legge 198/2025: cosa cambia davvero per le imprese nel 2026 (guida operativa)

Canzonissima 2026: trionfa Fabrizio Moro con “Il mio canto libero” di Lucio Battisti

Qualiano, rifiuti abbandonati sulla viabilità di servizio Grande Viabilità

Clan Contini, droga con il delivery a Napoli: 13 arresti

Stesa al Parco Verde di Caivano: tre arresti, indagini sui nuovi assetti della camorra

Avellino, Pasqua sicura: oltre 1.000 persone controllate dai Carabinieri

Napoli, droni verso le carceri: droga e telefoni dal cielo alle celle

Qualiano, rifiuti abbandonati sulla viabilità di servizio Grande Viabilità

Clan Contini, droga con il delivery a Napoli: 13 arresti

Stesa al Parco Verde di Caivano: tre arresti, indagini sui nuovi assetti della camorra

Avellino, Pasqua sicura: oltre 1.000 persone controllate dai Carabinieri


