Business
Turismo, aperto il bando UE per competitività e transizione verde
Pubblicato
3 mesi fail

Disponibili 6,9 milioni dal programma UE per sostenere innovazione, digitalizzazione e sostenibilità delle PMI turistiche attraverso progetti transnazionali.
La Commissione europea ha pubblicato un nuovo bando dedicato al rafforzamento della competitività e della sostenibilità delle piccole e medie imprese operanti nel settore turistico. L’iniziativa, intitolata “Supporting sustainable competitiveness of tourism SMEs”, è finanziata nell’ambito del programma europeo Single Market Programme e mira a sostenere la transizione verde e digitale del turismo europeo.
Il bando mette a disposizione 6,9 milioni di euro per finanziare progetti di cooperazione transnazionale che aiutino le PMI del turismo ad affrontare le sfide della modernizzazione, dell’innovazione tecnologica e della sostenibilità ambientale.
Gli obiettivi del bando
L’iniziativa si inserisce nel percorso di attuazione del Tourism Transition Pathway, previsto dall’aggiornamento della strategia industriale europea. L’obiettivo è accompagnare il settore turistico verso un modello più resiliente, innovativo e sostenibile.
In particolare, i progetti finanziati dovranno:
- rafforzare la competitività delle PMI turistiche europee;
- favorire la transizione verde, con modelli di turismo più sostenibili;
- sostenere la digitalizzazione delle imprese;
- migliorare le competenze professionali degli operatori del settore;
- promuovere nuovi modelli di business e soluzioni innovative lungo tutta la filiera turistica.
Come funzioneranno i progetti
Le attività saranno realizzate da consorzi di organizzazioni rappresentative del settore turistico, che avranno il compito di supportare le imprese attraverso servizi di accompagnamento, formazione, trasferimento tecnologico e condivisione di buone pratiche.
Tra i risultati attesi dalla Commissione europea vi sono:
- il coinvolgimento di un ampio numero di PMI turistiche nei programmi di innovazione;
- la diffusione di modelli replicabili in tutta Europa;
- il rafforzamento della cooperazione tra attori pubblici e privati del settore turistico.
Scadenza per la presentazione delle domande
Le candidature potranno essere presentate entro il 20 maggio 2026 attraverso il portale europeo dedicato ai finanziamenti e alle opportunità di gara.
Un’occasione strategica per il turismo italiano
Per le imprese turistiche italiane – in particolare quelle operanti nei territori a forte vocazione culturale e ambientale – il bando rappresenta un’importante opportunità di crescita e innovazione.
Investire in sostenibilità, digitalizzazione e cooperazione europea significa infatti rendere il turismo più competitivo e capace di affrontare le sfide future, migliorando al contempo la qualità dell’offerta e l’esperienza dei visitatori.
Il coinvolgimento delle PMI in progetti europei consente inoltre di accedere a nuove reti internazionali, sviluppare competenze avanzate e sperimentare modelli di turismo più sostenibili, contribuendo allo sviluppo economico dei territori
Ecco il link ufficiale al bando europeo pubblicato dalla Commissione:
🔗 Vai alla pagina ufficiale del bando UE
Il bando si chiama “Supporting Sustainable Competitiveness in Tourism (SMP-COSME-2026-TOURSME-01)” ed è gestito dalla European Innovation Council and SMEs Executive Agency nell’ambito del Single Market Programme.
Articolo a cura dell’Avv. Lelio Mancino

Qualiano, auto distrugge una fioriera in Piazza Kennedy: danneggiato anche un palo

Riforma formazione, diffida alla Regione: caos corsi e lavoro a rischio

Mondadori Store arriva a Pozzuoli con una nuova libreria

Barra: rinvenuta e sequestrata pistola e droga dalla Polizia di Stato

Cuccurullo: “Amarezza per lo scioglimento del Consiglio comunale”

Maxi operazione antidroga: oltre 1300 arresti in tutta Italia

Caivano: 70 tra rapine, furti e spaccate. i soldi ottenuti ostentati sui social

Caivano, blitz antidroga: 12 misure cautelari tra carcere e domiciliari

Traffico illecito di rifiuti tra Napoli e Caserta: 2 arresti

Afragola, blitz contro clan Moccia: 26 arresti tra droga e estorsioni

Maxi operazione antidroga: oltre 1300 arresti in tutta Italia

Caivano: 70 tra rapine, furti e spaccate. i soldi ottenuti ostentati sui social

Caivano, blitz antidroga: 12 misure cautelari tra carcere e domiciliari

Traffico illecito di rifiuti tra Napoli e Caserta: 2 arresti


