Sports
Nextra Napoli Women Basketball, é terzo successo consecutivo: espugnata Benevento
Pubblicato
2 mesi fail

Benevento: Nextra Napoli Women Basketball centra la terza vittoria consecutiva contro Virtus Academy
BENEVENTO – Si conferma la marcia della Nextra Napoli Women Basketball, che centra la terza vittoria di fila superando la Virtus Academy Benevento per 48-60. Una prestazione solida e autorevole per le ragazze di coach Iris Ferazzoli, capaci di imporre il proprio ritmo sin dalle prime battute e di gestire il vantaggio con maturità per tutto l’arco dell’incontro.
L’avvio di gara è tutto di marca azzurra: una difesa asfissiante blocca le iniziative locali, permettendo a Napoli di colpire con regolarità. Dopo una breve fase di stallo offensivo, i recuperi difensivi di Maria Visone e Carmen Scala propiziano le ripartenze finalizzate da Zoe Massarotti. Una tripla di Alessandra Rizzo sul finire della frazione suggella il primo strappo importante, fissando il punteggio sul 6-16.
Nel secondo quarto il copione non cambia. Napoli continua a pungere dall’arco: le due triple consecutive di Paola Collovati e la successiva conclusione pesante di Andrea Agostina Ledesma permettono alle partenopee di ampliare il divario, nonostante i tentativi di replica delle padrone di casa. All’intervallo lungo, il tabellone recita 19-34 in favore della Nextra.
Nella ripresa, la Virtus Benevento prova ad alzare l’intensità per rientrare in partita, ma Napoli è brava a non farsi sorprendere. Le medie realizzative restano stabili e il lavoro corale delle ospiti permette di mantenere le distanze di sicurezza, chiudendo il terzo periodo sul 32-45. L’ultima frazione vede le azzurre amministrare il cronometro senza affanni; solo una serie di canestri nel finale consente a Benevento di ridurre parzialmente lo scarto fino al definitivo 48-60.
Individualmente, Carmen Scala si conferma in un momento di forma importante chiudendo come top scorer assoluta dell’incontro con 17 punti, seguita dai 11 di Paola Collovati.
Grazie a questi due punti, Napoli sale a quota 30 punti in classifica, consolidando il momento positivo e la propria posizione nei posti che contano. Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 7 marzo al PalaCaravita, dove arriverà la New Juve Trani per una sfida che promette scintille.
A seguire, i tabellini.
NEXTRA NAPOLI WOMEN BASKETBALL – Zoe Massarotti 9, Alessandra Rizzo 5, Martina Panniello 3, Sara Spinosa n.e., Roberta Tagliaferri 2, Paola Collovati 11, Agostina Ledesma 4, Maria Visone 7, Silvia Moretti 2, Carmen Scala 17, Awa Ndeye Diop 0, Cinzia Castagliuolo n.e. All. Iris Ferazzoli
VIRTUS ACADEMY BENEVENTO – Asia Conte 2, Sharon Romano 6, Giorgia Allegro 3, Vittoria Lafranceschina n.e., Naira Ailin Gonzales 10, Milica Sekulic 4, Francesca Tolardo 13, Martina Iarrusso 1, Sharlon Conte n.e., Sara Livia Cavallo 9. All. Giulio Musco

Rapina in banca a Napoli: ostaggi liberati dopo il blitz dei Carabinieri al Vomero

Scontro in diretta tra Giletti e Garofano sul caso Garlasco a “Lo stato delle cose”

Ultima Generazione assolta: protesta nuda contro il fossile

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Italia giovanile molto fragile”

Sant’Agata de’ Goti, il PD apre a una proposta civica per il futuro della città

Clan Contini, droga con il delivery a Napoli: 13 arresti

Stesa al Parco Verde di Caivano: tre arresti, indagini sui nuovi assetti della camorra

Avellino, Pasqua sicura: oltre 1.000 persone controllate dai Carabinieri

Napoli, droni verso le carceri: droga e telefoni dal cielo alle celle

Barano d’Ischia: fenomeno “zoning violation”. La piaga dell’abusivismo edilizio si combatte anche con i droni

Clan Contini, droga con il delivery a Napoli: 13 arresti

Stesa al Parco Verde di Caivano: tre arresti, indagini sui nuovi assetti della camorra

Avellino, Pasqua sicura: oltre 1.000 persone controllate dai Carabinieri

Napoli, droni verso le carceri: droga e telefoni dal cielo alle celle



