Quantcast
Connettiti con noi

Cronaca

Solofra, sequestrata azienda per rifiuti pericolosi: denunciato il titolare

Pubblicato

il

I Carabinieri Forestali scoprono rifiuti speciali stoccati senza controllo, impianto di lavaggio irregolare e verniciatura non autorizzata: scatta il sequestro di 5000 mq

Solofra (AV) – Proseguono le attività dei Carabinieri del Nucleo Forestale di Serino, affiancati dai colleghi dell’Arma territoriale, nell’ambito dei controlli mirati al contrasto dell’inquinamento del fiume Sarno. Durante una verifica in un’azienda specializzata nella fabbricazione e manutenzione di macchinari per l’industria del cuoio e delle pelli, i militari hanno riscontrato gravi irregolarità ambientali.

Pubblicità

Rifiuti speciali pericolosi stoccati senza controllo

Nel corso dell’ispezione, i Carabinieri hanno accertato la presenza di rifiuti speciali pericolosi e non, stoccati in modo incontrollato. Tra questi figuravano fusti con oli esausti, materiale ferroso e bombolette di gas, tutti elementi potenzialmente dannosi per l’ambiente.

Impianto di lavaggio irregolare e verniciatura non autorizzata

Sul retro del capannone è stato individuato un impianto di lavaggio per attrezzature che utilizzava acque non conformi alla normativa vigente. Inoltre, all’interno della struttura veniva svolta un’attività di verniciatura dei macchinari senza alcuna autorizzazione, aggravando ulteriormente il quadro delle violazioni.

Pubblicità

Sequestro dell’opificio e denuncia del titolare

Al termine degli accertamenti, i Carabinieri hanno disposto il sequestro preventivo dell’intero opificio e del piazzale esterno, per una superficie complessiva di circa 5000 metri quadrati. L’amministratore unico della società è stato denunciato in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria.

Controlli in corso per tutelare ambiente e collettività

Le verifiche proseguiranno nei prossimi giorni, con l’obiettivo di tutelare l’ambiente e la salute pubblica e contrastare in maniera sempre più incisiva il fenomeno dell’inquinamento del fiume Sarno. A diffondere la notizia una comunicazione del Comando Provinciale Carabinieri di Avellino.

Pubblicità

Pubblicità
Pubblicità