Tech
Anci–Fibercop: fa tappa a Napoli il roadshow per lo sviluppo della fibra ottica nei territori
Pubblicato
10 ore fail

Confronto tra istituzioni e operatori sulle infrastrutture digitali sostenibili e sulle tecniche innovative per la fibra ottica
Si è tenuto a Napoli presso la Sala Giunta di Palazzo San Giacomo la seconda tappa del roadshow “FiberCop per lo sviluppo dei territori”, organizzato da ANCIcomunicare con il patrocinio dell’ANCI e il contributo tecnico di FiberCop, gestore dell’infrastruttura più estesa e capillare del Paese con circa 27 milioni di chilometri di fibra ottica posati su tutto il territorio nazionale.
Il roadshow è un’importante occasione di confronto tecnico sulle metodologie più avanzate e sostenibili per la realizzazione delle infrastrutture digitali. Particolare attenzione è dedicata alle tecniche di scavo a sezione ridotta, come la microtrincea, che consentono di ridurre tempi e costi degli interventi e aumentare l’efficienza delle attività di ripristino del manto stradale, nel rispetto della sicurezza e della tutela del territorio.
Dopo la tappa di oggi, aperta dai saluti istituzionali di Pasquale Granata, Direttore Generale del Comune di Napoli e conclusa da Maria Grazia Falciatore Capo di Gabinetto del Comune di Napoli, gli appuntamenti proseguiranno nelle città di Torino, Bologna e Livorno.
“Condividiamo pienamente questa sfida – dichiara Francesco Morra Presidente di ANCI Campania – la digitalizzazione non è un fine in sé, ma uno strumento per migliorare in modo concreto i servizi ai cittadini e sostenere lo sviluppo dei territori.
Infrastrutture digitali moderne e sostenibili rappresentano il presupposto essenziale per una pubblica amministrazione più efficiente, trasparente e realmente vicina alle comunità”.
“Sviluppare la rete in fibra ottica significa investire nel futuro dei nostri territori: FiberCop trasforma la connettività in opportunità concrete per cittadini, imprese, pubbliche amministrazioni, con infrastrutture sostenibili e a basso impatto ambientale grazie a tecniche innovative come la microtrincea – dichiara Angela Gargani Public Affairs Director di FiberCop–.
Il roadshow in collaborazione con ANCI, è un’importante occasione per confrontarci direttamente con i Comuni, condividere competenze e costruire insieme reti resilienti, fondamentali per città smart, servizi digitali avanzati e comunità più connesse”.
Potrebbe piacerti

Francesco Corbello in corsa per la presidenza dell’Ordine dei Commercialisti di Napoli Nord

Scomparsa del Consigliere metropolitano e Sindaco di Pompei Carmine Lo Sapio, il dolore del Sindaco Manfredi e del Vicesindaco Cirillo

Pomigliano d’Arco, tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso: due arresti

Capodimonte: sorpresi con la droga. La Polizia di Stato ha tratto in arresto un 30enne e un 32enne

Operazione notturna dei carabinieri tra Cercola e area vesuviana: tre persone denunciate

Napoli e provincia: Capodanno si avvicina: sequestrati 44 chili di esplosivo dall’inizio dell’anno

Cuccurullo presenta il nuovo sistema di welfare locale antimafia. “Torre Annunziata esempio virtuoso sul riuso dei beni confiscati”

Sanità, Tiso(Accademia IC): “Tutela anziani più forte con telemedicina”

A Minniti il riconoscimento del Movimento Italiano per la Gentilezza

Covid-19 e responsabilità sanitaria: il contagio in ospedale è infezione nosocomiale

Natale è casa, profumi e attese: quando la spesa diventa parte della festa

Castellammare, maxi operazione contro il clan D’Alessandro

Napoli, operazione antidroga a Poggioreale: arrestato un uomo, sequestrati 9 kg di droga

Mirabella Eclano: controlli a tappeto dei Carabinieri, denunciate quattro persone

San Gennaro Vesuviano: scoperta discarica abusiva di 400 tonnellate di rifiuti speciali

Napoli e provincia, penne trasformate in pistole: arrestato 27enne per armi e droga

Castellammare, maxi operazione contro il clan D’Alessandro

Napoli, operazione antidroga a Poggioreale: arrestato un uomo, sequestrati 9 kg di droga

Mirabella Eclano: controlli a tappeto dei Carabinieri, denunciate quattro persone

San Gennaro Vesuviano: scoperta discarica abusiva di 400 tonnellate di rifiuti speciali









