Cronaca
Montefusco, truffa online su motore d’auto: denunciato un 40enne
Pubblicato
7 mesi fail

Carabinieri di Mirabella Eclano individuano un falso venditore che aveva raggirato un acquirente con un motore d’auto “garantito”.
Truffa online durante il ponte dell’Immacolata
Montefusco (AV), 8 dicembre 2025 – I Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino hanno intensificato i controlli sulla rete durante i giorni festivi, periodo in cui aumentano gli acquisti online e parallelamente le truffe informatiche.
L’indagine dei Carabinieri
La Compagnia di Mirabella Eclano ha individuato il presunto autore di un raggiro avvenuto in questi giorni. Un uomo della provincia di Avellino, alla ricerca di un motore di ricambio per la propria auto, era stato attirato da un annuncio pubblicato su un sito specializzato. L’inserzione presentava il venditore come professionista qualificato e intermediario di case automobilistiche, specializzato in ricambi certificati.
Convinto della proposta, l’acquirente ha effettuato un bonifico di oltre mille euro. Poco dopo, ha scoperto la truffa: il falso venditore aveva interrotto ogni contatto e cancellato le inserzioni.
Denuncia e identificazione del responsabile
La denuncia presentata ai Carabinieri della Stazione di Montefusco ha permesso ai militari di ricostruire il flusso del denaro e risalire al presunto autore, un soggetto della provincia di Napoli già noto alle Forze dell’Ordine. Nei suoi confronti è scattata la denuncia in stato di libertà.
L’impegno dell’Arma contro le truffe informatiche
Indagini come questa rientrano nell’attività quotidiana dell’Arma irpina, impegnata a tutelare le persone più esposte ai rischi del web. L’apparente anonimato online non garantisce impunità: le competenze tecniche dei Carabinieri consentono di individuare e assicurare alla giustizia un numero crescente di autori di reati informatici.
L’appello ai cittadini
Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino invita a prestare massima attenzione alle offerte troppo vantaggiose e alle richieste di pagamento immediate. Si raccomanda di proteggere i dati personali e gli strumenti di pagamento, evitando di condividere codici o credenziali. Per dubbi o necessità, è possibile contattare il numero 112, rivolgersi al Comando più vicino o consultare i consigli utili sul sito istituzionale dell’Arma.

Qualiano, svolta per la discarica abusiva di Pozzo Nuovo: il Generale Vadalà interviene

Quartieri Spagnoli, controlli intensificati: identificate 367 persone

Ordine dei Giornalisti Campania, insediato il nuovo Consiglio

Giffoni 56, Alessandro Parrello in concorso con “Alby l’ultimo ulivo”

Giornalista ucciso nel Salernitano: indagini aperte sul delitto di Eboli

Criminalità giovanile, maxi operazione della Polizia: 539 arresti in 44 province

Arsenale e droga nascosti in casa: arrestato un uomo nel Napoletano

Blitz ad Agnano, sequestrati 6 cantieri: 8 denunce per reati ambientali

Rifiuti abbandonati a Giugliano, 21 denunciati dai Carabinieri Forestali

Bunker e armi a Torre Annunziata: blitz dei Carabinieri nel rione

Criminalità giovanile, maxi operazione della Polizia: 539 arresti in 44 province

Arsenale e droga nascosti in casa: arrestato un uomo nel Napoletano

Blitz ad Agnano, sequestrati 6 cantieri: 8 denunce per reati ambientali

Rifiuti abbandonati a Giugliano, 21 denunciati dai Carabinieri Forestali


