Cronaca
Napoli: servizi di contrasto alla guida in stato di ebbrezza alcolica e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti della Polizia di Stato
Pubblicato
8 mesi fail

Etilometro e drogometro permettono di verificare alcol e droghe nei conducenti
La Polizia di Stato ha svolto servizi finalizzati a contrastare il fenomeno della guida in stato di ebbrezza e di alterazione derivante dall’assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope.
In particolare, gli agenti della Polizia Stradale e della Polizia Ferroviaria, con il supporto di personale dell’Ufficio Sanitario, hanno predisposto un’attività di controllo rivolta ai conducenti degli autobus di linee territoriali ed extranazionali, al fine di verificare l’efficienza dei mezzi, i tempi di guida e il controllo dei passeggeri, presso il Terminal Metropark di corso Arnaldo Lucci a Napoli.
Nel corso del servizio gli operatori hanno controllato 14 autobus e identificato 378 persone, di cui 15 con l’utilizzo del precursore alcol e droga; una di esse è risultata positiva al test della droga.
Inoltre, durante l’attività è stata ritirata una patente di guida e contestate 3 violazioni del Codice della Strada, di cui una per superamento del limite velocità e 2 per non aver rispettato la durata massima della guida degli autoveicoli adibiti al trasporto di persone e cose, con conseguente decurtazione di 3 punti.
È stato possibile accertare le condizioni psicofisiche dei conducenti grazie all’utilizzo dell’etilometro e del drogometro, strumenti che consentono di verificare l’assunzione di alcol e/o di sostanze stupefacenti.

Enzo Gragnaniello delizia il pubblico di Napoli

Codacons Campania, nuovo sportello per crisi e diritto bancario

Ponte Morandi, 32 condanne: 12 anni a Castellucci nel processo

Premio Ammaturo 2026, riconoscimento agli investigatori della Mobile

Tenta di rubare uno scooter davanti alla caserma a Napoli: arrestato 28enne

Blitz ad Agnano, sequestrati 6 cantieri: 8 denunce per reati ambientali

Rifiuti abbandonati a Giugliano, 21 denunciati dai Carabinieri Forestali

Bunker e armi a Torre Annunziata: blitz dei Carabinieri nel rione

Controlli nel campo rom di Giugliano: 32 veicoli sequestrati

Qualiano, discarica senza fine in via Falcone: cresce il degrado

Blitz ad Agnano, sequestrati 6 cantieri: 8 denunce per reati ambientali

Rifiuti abbandonati a Giugliano, 21 denunciati dai Carabinieri Forestali

Bunker e armi a Torre Annunziata: blitz dei Carabinieri nel rione

Controlli nel campo rom di Giugliano: 32 veicoli sequestrati



