News
Qualiano, svelato il Monumento ai Caduti dopo il restauro: cerimonia solenne con scuole e autorità
Pubblicato
5 mesi fail

Commozione e partecipazione per la cerimonia in piazza: il ricordo della storia del monumento, la musica della Fanfara dei Carabinieri e il ricordo dei caduti
Qualiano (NA) – Mattinata di grande emozione e partecipazione quella vissuta oggi a Qualiano, dove è stato svelato il Monumento ai Caduti dopo le recenti operazioni di restauro.
Alla cerimonia hanno preso parte le autorità militari, politiche e religiose della città, insieme alle scuole qualianesi, che hanno contribuito a rendere l’evento un momento di memoria collettiva e di orgoglio civico.
Il monumento, originariamente inaugurato nel 1934, fu fortemente voluto dal Podestà Davide Morgera. A svelarlo questa mattina è stato il figlio, l’avvocato Stefano Morgera, che ha rinnovato simbolicamente il legame tra passato e presente.

Musica, storia e memoria
La cerimonia è stata accompagnata dalle note della Fanfara dei Carabinieri del Decimo Reggimento Campania, e dagli studenti dell’Istituto Comprensivo “Salvatore Di Giacomo – Santa Chiara” di Qualiano.
Gli alunni hanno eseguito il celebre brano Imagine di John Lennon, una performance ritmica con percussioni e un medley di Abbracciame di Andrea Sannino e Rossetto e Caffè di Sal Da Vinci, eseguito dai docenti dell’istituto.
Durante la mattinata si sono alternati gli interventi dei ragazzi, che hanno raccontato la genesi storica del Monumento, dell’assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Onofaro e dell’architetto Francesco Valentino Cerqua, direttore dei lavori di restauro.
L’intervento del sindaco e l’omaggio finale
Il sindaco Raffaele De Leonardis, nel suo intervento, ha ricordato con parole toccanti i caduti per la patria, ma anche le vittime della Terra dei Fuochi e delle malattie che hanno segnato il territorio, non è mancata una invettiva contro la camorra che ha devastato il territorio con i rifiuti tossici portati sul territorio.
La cerimonia si è conclusa con la deposizione delle corone d’alloro in onore dei caduti, seguita dal concerto della Fanfara dei Carabinieri, che ha suggellato un momento di profondo valore civico e comunitario per la città di Qualiano.

Docente taglia i capelli a due alunne in classe: il caso scuote la scuola

Napoli Lazio 0-2: crollo al Maradona, azzurri mai in partita

Qualiano, nuova viabilità in via Orazio: senso unico e modifiche alla circolazione dal 20 aprile 2026

Qualiano, ancora rifiuti abbandonati in via Falcone: nuove segnalazioni

Direttore dell’FBI, caso Patel: polemiche dopo notizie su possibile licenziamento

Clan Contini, droga con il delivery a Napoli: 13 arresti

Stesa al Parco Verde di Caivano: tre arresti, indagini sui nuovi assetti della camorra

Avellino, Pasqua sicura: oltre 1.000 persone controllate dai Carabinieri

Napoli, droni verso le carceri: droga e telefoni dal cielo alle celle

Barano d’Ischia: fenomeno “zoning violation”. La piaga dell’abusivismo edilizio si combatte anche con i droni

Clan Contini, droga con il delivery a Napoli: 13 arresti

Stesa al Parco Verde di Caivano: tre arresti, indagini sui nuovi assetti della camorra

Avellino, Pasqua sicura: oltre 1.000 persone controllate dai Carabinieri

Napoli, droni verso le carceri: droga e telefoni dal cielo alle celle


