News
Il Caro Scuola mette a rischio il “diritto costituzionale allo studio” in Campania, l’allarme di Azione
Pubblicato
9 mesi fail

Mollo: “Tra corredo e libri si paga più di quanto un campano percepisce in un mese di lavoro”. Ditto: “Potenziare bonus in attesa di un futuro diverso, si spera meno ancorato al possesso materiale di un tomo”.
NAPOLI – La prima campanella dell’anno per i ragazzi campani è fissata per il 15 settembre. Ma anche quest’anno la scuola porta a un “vero e proprio salasso per le famiglie, con costi per il materiale didattico che continuano a lievitare, mettendo a serio rischio il diritto costituzionale allo studio“. A lanciare l’allarme sono Oliver Mollo, segretario metropolitano di Azione, ed Enrico Ditto, responsabile Lavoro e Formazione del partito in Campania, commentando i dati diffusi nelle scorse ore dalla Federconsumatori.
“I numeri di Federconsumatori sono impietosi e fotografano una realtà insostenibile“, esordisce Oliver Mollo. “Un corredo scolastico che costa in media 658,20 euro a studente, con un aumento del +1,7% sull’anno precedente, rappresenta una spesa proibitiva per troppi nuclei familiari, già stremati da inflazione e caro-vita. Se a questo aggiungiamo il costo dei libri, la spesa totale per uno studente che inizia le superiori può arrivare a superare i 1.400,00 euro. Parliamo di molto più di quello che gran parte dei cittadini campani percepisce per un mese di lavoro. È una cifra inaccettabile che trasforma l’istruzione in un lusso anziché in un diritto”.
“Questi rincari non sono solo numeri in una statistica, ma rappresentano la concreta difficoltà di migliaia di genitori“, gli fa eco Enrico Ditto. “La politica non può rimanere a guardare mentre si allargano le disuguaglianze e l’accesso al sapere diventa una questione di censo. Chiediamo un intervento immediato e strutturale: occorre potenziare i bonus per l’acquisto di libri e materiale scolastico, rendendoli più accessibili. Una soluzione tampone verso un futuro diverso, si spera meno ancorato al possesso materiale di un tomo scolastico. Il destino dei nostri giovani passa inevitabilmente per un’istruzione pubblica forte e realmente accessibile a tutti”.


Qualiano, Antonio Cacciapuoti: «Strade, verde e viabilità: la città merita di più»

Giugliano, maggioranza interviene sui disagi rifiuti e richiama Teknoservice

Napoli Arenella, pusher 31enne arrestato dopo uno scambio in strada

Corpus Domini, il significato della festa: cosa si celebra il 7 giugno

Forino, furto di energia elettrica: denunciato un 60enne

Maxi operazione antidroga: oltre 1300 arresti in tutta Italia

Caivano: 70 tra rapine, furti e spaccate. i soldi ottenuti ostentati sui social

Caivano, blitz antidroga: 12 misure cautelari tra carcere e domiciliari

Traffico illecito di rifiuti tra Napoli e Caserta: 2 arresti

Afragola, blitz contro clan Moccia: 26 arresti tra droga e estorsioni

Maxi operazione antidroga: oltre 1300 arresti in tutta Italia

Caivano: 70 tra rapine, furti e spaccate. i soldi ottenuti ostentati sui social

Caivano, blitz antidroga: 12 misure cautelari tra carcere e domiciliari

Traffico illecito di rifiuti tra Napoli e Caserta: 2 arresti

