Politica
Quarto, l’APS De Amicitia chiama Bruxelles: la voce del SI sul Referendum arriva al Parlamento Europeo
Pubblicato
1 anno fail

Quarto alza le vele del cambiamento: un incontro per dire SÌ a lavoro stabile e sicuro
Oggi a Quarto si è respirata passione civile, visione e impegno collettivo. L’ APS De Amicitia – Quarto ,instancabile protagonista del dibattito sociale sul territorio, ha organizzato un incontro straordinario per affrontare uno dei temi più urgenti e sentiti del nostro tempo: la stabilità del lavoro e la sua sicurezza, al centro del SI sul Referendum.
A rendere ancora più significativo l’evento è stato il collegamento diretto con l’europarlamentare Pasquale Tridico, che con la sua esperienza e il suo impegno nel Parlamento Europeo ha illustrato le ragioni profonde del referendum. Non si tratta di un tema ideologico, né di una battaglia confinata alla politica partitica: è una scelta che riguarda ogni cittadino, ogni lavoratore, ogni famiglia.
Insieme a Tridico, ha portato il suo contributo anche il professor Villone, autorevole giurista, voce da sempre sensibile ai temi costituzionali e del lavoro, insieme ad altri illustri relatori. Tutti uniti da una convinzione forte: il lavoro non può essere una variabile dipendente del mercato, ma deve tornare a essere un diritto garantito, stabile e sicuro.
Il SI sul Referendum chiama ogni cittadino a una decisione non rinviabile: votare per un futuro in cui la precarietà non sia più la norma, in cui la sicurezza sul lavoro non sia una concessione ma una certezza. E non è solo una questione di scelta personale, ma di responsabilità collettiva. Come è stato sottolineato con forza durante il convegno: possiamo decidere se essere protagonisti di un cambiamento necessario o restare spettatori passivi, mentre intorno a noi cresce la disuguaglianza e il disagio sociale.
Non è tempo di indifferenza. Non possiamo permetterci di “andare al mare” mentre il futuro del lavoro si decide ora. È tempo di scegliere, con coraggio e consapevolezza.
A chiusura dell’incontro, le parole dello scrittore e pensatore Calamandrei hanno risuonato con potenza tra i presenti, come un invito alla coscienza:
“La libertà non è un’ombra sotto cui riposare, ma un vento che spinge chi ha il coraggio di alzare le vele.”
E oggi, a Quarto, quelle vele si sono alzate.

Piazza Garibaldi, aggredisce un uomo e gli ruba il cellulare: arrestato

Castellammare, sorpreso durante una cessione di droga: arrestato 36enne

Scuola, il Tribunale di Napoli condanna l’abuso dei contratti precari

Malagò ha scelto Mancini come nuovo Ct

Qualiano, inchiesta sull’isola ecologica: 16 indagati e 3 sospesi

Qualiano, Piazza Kennedy allagata dopo la pioggia

Criminalità giovanile, maxi operazione della Polizia: 539 arresti in 44 province

Arsenale e droga nascosti in casa: arrestato un uomo nel Napoletano

Blitz ad Agnano, sequestrati 6 cantieri: 8 denunce per reati ambientali

Rifiuti abbandonati a Giugliano, 21 denunciati dai Carabinieri Forestali

Qualiano, Piazza Kennedy allagata dopo la pioggia

Criminalità giovanile, maxi operazione della Polizia: 539 arresti in 44 province

Arsenale e droga nascosti in casa: arrestato un uomo nel Napoletano

Blitz ad Agnano, sequestrati 6 cantieri: 8 denunce per reati ambientali


