Quantcast
Connettiti con noi

Cronaca

Tre latitanti napoletani arrestati in Spagna: operazione congiunta tra Polizia Nazionale e Squadra Mobile di Napoli

Pubblicato

il

Arrestati in Spagna tre pericolosi latitanti legati al clan Formicola-Marigliano: operazione congiunta tra Polizia Nazionale e Squadra Mobile di Napoli

Ieri sera e il primo pomeriggio odierno sono stati catturati 3 pericolosi latitanti napoletani in Spagna, nella città di Marbella, dalla Policia Nacional, in cooperazione con la Squadra Mobile di Napoli, il Servizio Centrale Operativo e la sua Unità Operativa incardinata presso l’UDYCO della Policia Nacional.

I tre ricercati sono: S. M., di anni 67, M. S., di anni 48 e C. M. di anni 24.

I tre sono legati da vincoli di parentela. Infatti, S. M. è suocero di M. S. e nonno di C. M.

Avevano trovato riparo in Spagna per eludere diversi provvedimenti restrittivi della libertà personale a loro carico emessi dall’Autorità Giudiziaria Italiana e le loro ricerche erano state estese in tutto il territorio continentale in quanto destinatari di Mandato di Arresto Europeo. In particolare:

S. M. era ricercato dall’aprile in quanto condannato in via definitiva alla pena di 5 anni e 8 mesi dalla Corte di Appello di Napoli per il delitto di ricettazione aggravato dal metodo mafioso;

M. S. era ricercato dal maggio 2023 in quanto condannato in via definitiva dalla Corte di Appello di Salerno per contrabbando di Tabacchi Lavorati Esteri. Inoltre, si era volontariamente sottratto a 2 Ordinanze di Custodia Cautelare in Carcere, emesse dal Tribunale di Roma e Napoli per i delitti di spaccio e traffico di sostanze stupefacenti, autoriciclaggio e contrabbando di Tabacchi Lavorati Esteri;

C. M. era ricercato dal luglio 2024 quando sfuggì all’arresto per essere ritenuto autore del tentato omicidio di un pregiudicato avvenuto a Napoli nell’ottobre 2023, fatto che avrebbe commesso in concorso con il fratello S., di anni 24, detenuto in via cautelare in virtù del medesimo provvedimento.

I 3 soggetti sono stati localizzati grazie ad un’attivita’ d’indagine svolta dalla Squadra Mobile di Napoli, coordinata dalla locale Procura Distrettuale Antimafia, con la collaborazione del Servizio Centrale Operativo, le cui risultanze sono state immediatamente comunicate al collaterale spagnolo tramite l’Unita’ Operativa dello SCO presso l’UDYCO della Policia Nacional.

In virtù di questo certosino lavoro sinergico, è stato individuato un complesso residenziale dove i ricercati stavano dimorando. La Comisaria General de Policia Judicial di Madrid e la Comisaria di Malaga ieri sera, in seguito ad un lungo pedinamento per le strade di Marbella hanno tratto in arresto Marigliano Ciro.

Nel primo pomeriggio odierno, i medesimi uffici operativi, che nel frattempo hanno proseguito l’attività di osservazione, hanno catturato anche S. M. e M. S.. Gli odierni prevenuti sono considerati elementi aderenti al clan Formicola- Marigliano.

Infatti, S. M. è coniugato con C. F., sorella di G., B. e C. e capi- promotori dell’omonimo clan, attivi nella zona orientale di Napoli. I primi due sono stati uccisi in agguati camorristici mentre C. è detenuto all’ergastolo

Pubblicità
Pubblicità