News
Incendio a Salerno: Ecco i primi risultati del monitoraggio
Pubblicato
1 anno fail

Incendio a Salerno del 23 dicembre. La sommatoria di diossine, furani, policlorobifenili diossina-simili dispersi in atmosfera è risultata pari a 0,024 pg/Nm3, innferiore al valore di riferimento pari a 0,150 pg/Nm3
25 dicembre 2024 – Sono disponibili i primi risultati degli accertamenti in corso in seguito all’incendio che nella notte tra il 22 e il 23 dicembre è divampato nel sito di Salerno Pulita di recupero della frazione organica dei rifiuti solidi urbani (zona industriale di Salerno).
In esito al primo ciclo di monitoraggio, svolto con un campionatore ad alto flusso di aria posizionato nei pressi del luogo dell’incendio, la sommatoria di diossine, furani, policlorobifenili diossina-simili dispersi in atmosfera è risultata pari a 0,024 pg/Nm3 (picogrammi per normal metro cubo), inferiore al valore di riferimento pari a 0,150 pg/Nm3 (fonte: LAI, Germania).
Da informazioni assunte sul posto in data odierna, le attività finora condotte dai Vigili del fuoco non hanno contemplato l’utilizzo di acque per lo spegnimento, pratica cui si farà ricorso, probabilmente, nei prossimi giorni. Dato l’incerto sviluppo della situazione ambientale e la persistenza di focolai di incendio, le attività di monitoraggio restano in corso e i relativi risultati saranno diffusi non appena disponibili.
Si rimanda al precedente comunicato del 23 dicembre per un quadro completo dell’intervento finora svolto dall’Agenzia.
Nota stampa – Arpac

Carceri Roma, avviato a Rebibbia progetto formazione detenuti in cybersicurezza

Qualiano, cane sequestrato da un terrazzo sotto il sole: denunciato il proprietario

22 Giugno 1986. Dalla mano de D10s al barrito cosmico.

5 dispositivi per avere aria più pulita in casa

Furto di farmaci salvavita, Benevento: 5 arresti dei Carabinieri

Qualiano, rifiuti e carcassa di una pecora in via Falcone: allarme

Roghi di rifiuti ad Acerra, incendiati pneumatici: arrestato 68enne

Maxi operazione tra Napoli, Pozzuoli e Francia: arresti e sequestri

Tentate rapine con speronamento, Napoli Nord: arrestati due indagati

Maxi operazione antidroga: oltre 1300 arresti in tutta Italia

Qualiano, rifiuti e carcassa di una pecora in via Falcone: allarme

Roghi di rifiuti ad Acerra, incendiati pneumatici: arrestato 68enne

Maxi operazione tra Napoli, Pozzuoli e Francia: arresti e sequestri

Tentate rapine con speronamento, Napoli Nord: arrestati due indagati


