Cronaca
Natale in sicurezza: Nas di Salerno sequestrano migliaia di articoli non conformi
Pubblicato
2 anni fail

Sequestrati oltre 26.000 articoli natalizi non sicuri: il NAS intensifica i controlli per tutelare la salute dei consumatori
Nell’ultimo mese, in vista delle festività natalizie, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Salerno hanno intensificato i controlli finalizzati al contrasto del commercio di articoli natalizi potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori.
In particolare, nel corso dei controlli espletati nelle province di Salerno, Avellino e Benevento, i Carabinieri del NAS hanno sottoposto a sequestro 26.342 articoli natalizi ritenuti “non sicuri” (… tra cui numerose statuette del presepe, fiocchi di Natale, bigiotteria a tema natalizio etc…) rinvenuti sugli scaffali per la vendita ai consumatori finali.
I prodotti in questione sono risultati non conformi agli standard di sicurezza previsti dalla normativa europea e nazionale.
La merce, infatti, è risultata priva di alcuni dettami previsti dal Codice del Consumo, in quanto le etichette erano sprovviste delle informazioni minime statuite dalla normativa di settore.
La presenza di tali indicazioni è obbligatoria per la commercializzazione dei prodotti, in
quanto garantiscono al consumatore la piena conoscenza dell’articolo esposto in vendita e –
soprattutto – forniscono indicazioni sulla sicurezza per la salute. Per tale violazione è previsto il pagamento di una sanzione amministrativa di un importo da 516,00 a 25.823,00 euro

Mastella e Lombardi al Pd: “Non accettiamo complimenti da chi ci ha traditi”

Calitri, marijuana e coltello a scatto: denunciato 29enne

Cataudo a Mastella: “Ceppaloni merita rispetto, non capricci”

Corrispettivi telematici in estate: gli errori da evitare per negozi, bar e attività stagionali

Eclissi totale di Sole in Europa: quando e dove sarà visibile

Qualiano, Piazza Kennedy allagata dopo la pioggia

Criminalità giovanile, maxi operazione della Polizia: 539 arresti in 44 province

Arsenale e droga nascosti in casa: arrestato un uomo nel Napoletano

Blitz ad Agnano, sequestrati 6 cantieri: 8 denunce per reati ambientali

Rifiuti abbandonati a Giugliano, 21 denunciati dai Carabinieri Forestali

Qualiano, Piazza Kennedy allagata dopo la pioggia

Criminalità giovanile, maxi operazione della Polizia: 539 arresti in 44 province

Arsenale e droga nascosti in casa: arrestato un uomo nel Napoletano

Blitz ad Agnano, sequestrati 6 cantieri: 8 denunce per reati ambientali



