News
Emozioni solidali indescrivibili al Presidio Ospedaliero Pausilipon
Pubblicato
2 settimane fail
Giovanni Allevi porta musica e speranza ai bambini ricoverati al Pausilipon di Napoli: un gesto di solidarietà che inaugura la quarta edizione di “Natale al Santobono”
Inaspettatamente una bellissima sorpresa quella del Compositore Giovanni Allevi che ha deciso di fare una visita ai bambini ricoverati presso il Presidio Ospedaliero Pausilipon di Napoli insieme all’avv. Antonio Larizza, Presidente di Artis Suavitas Aps e a Rodolfo Conenna, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale Santobono Pausilipon, Maria Vittoria Montemurro, direttore sanitariodell’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale Santobono Pausilipon, a Flavia Matrisciano e Anna Maria Ziccardi, direttore e presidente della Fondazione Santobono Pausilipon.
Il Maestro Giovanni Allevi, dopo il saluto iniziale ad alcuni piccoli pazienti ricoverati, ha voluto omaggiare la speciale platea con una sua performance musicale al pianoforte e cantando con tutti le celebri melodie “Aria” e “Tomorrow”, quest’ultimo brano scritto da Allevi durante il suo ricovero in ospedale e che è un vero e proprio inno alla speranza per il domani.
La visita del Compositore Giovanni Allevi inaugura la quarta edizione di “Natale al Santobono, un libro per un sorriso”, promossa da Artis Suavitas Aps in collaborazione con la Fondazione Santobono Pausilipon.
“La visita a sorpresa all’Ospedale Pausilipon di Napoli – dichiara il M° Giovanni Allevi – è stata per me un’esperienza che ha toccato profondamente il mio cuore. Entrare in quel mondo fatto di sofferenza e speranza, che ora posso dire di conoscere, mi ha ricordato la forza straordinaria dei bambini, che con i loro sorrisi luminosi danno coraggio anche a noi. Mi ricordano che ogni nostra azione in questo mondo deve essere rivolta al bene. Suonare per loro è stato il minimo che potessi fare, come donare una carezza invisibile, un abbraccio fatto di note, nella speranza di portare un attimo di serenità e luce nelle loro vite. Questo è ciò che porterò sempre con me, un invito a credere nel potere della bellezza e dell’amore, anche nelle avversità”.
“Ringrazio il Maestro Giovanni Allevi -afferma Antonio Larizza – che ha subito accolto il nostro invito, donando infinite emozioni con la sua visita e con le sue note ai piccoli angeli in corsia. Con la sorpresa di Allevi si apre di fatto la quarta edizione di “Natale al Santobono, un libro per un sorriso”, l’iniziativa solidale che ogni anno portiamo avanti insieme alla Fondazione Santobono Pausilipon, per trasferire l’atmosfera natalizia all’interno di una realtà ospedaliera, con l’obiettivo di creare, per quanto possibile, momenti di armonia e serenità nei vari reparti”.
“La musica è un importante strumento terapeutico, un linguaggio universale che accompagna il processo di cura – commenta Rodolfo Conenna – grazie al maestro Allevi per la sensibilità che da sempre dimostra al nostro ospedale. Una visita che porta con sé un forte messaggio di speranza per i nostri piccoli pazienti”.
“Ringraziamo l’associazione Artis Suavitas Aps e il presidente Larizza per essere sempre vicini ai nostri bambini. Una sinergia che anche quest’anno, in occasione del Natale, si rinnova. Tante le iniziative che ci vedranno impegnati per contribuire a portare la gioia delle Feste nei nostri reparti” dichiarano Flavia Matrisciano e Anna Maria Ziccardi, direttore e presidente della Fondazione Santobono-Pausilipon.
Inoltre ci sarà il Natale al Santobono, in programma dal 8 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, presso i due presidi ospedalieri dell’A.O.R.N.
“Santobono – Pausilipon” di Napoli, saranno allestite, in collaborazione con la Direzione Sanitaria, con l’allestimento di due “Stanze delle Meraviglie”, all’interno delle quali i bambini in degenza potranno vivere l’atmosfera del Natale e la relativa dimensione festiva, anche all’interno di una realtà ospedaliera.
L’iniziativa, condotta in collaborazione con la Fondazione “Santobono Pausilipon onlus”, si prefigura dal punto di vista scenografico uno spazio natalizio meraviglioso, concesso dalla Direzione Sanitaria, per infondere gioia e meraviglia anche in corsia. Un luogo magico, dove i bambini avranno anche la possibilità di ricevere libri e doni da testimonial d’eccezione.
Nell’ambito di “Natale al Santobono”, partirà la maratona solidale “Un libro per un Sorriso”, una raccolta fondi sulla piattaforma GoFundMe, con il cui ricavato sarà alimentata la “libreria speciale permanente”, creata già 4 anni orsono da Artis Suavitas Aps presso i due presidi pediatrici.
Se ti va lascia un like su Facebook, seguici su X e Instagram
Potrebbe piacerti
Napoli: la violenza di genere raccontata algi studenti. Due giorni di incontri al Liceo Antonio Genovesi
Ospedale di Boscotrecase, i sindaci scrivono a De Luca e Asl: “Riaprire subito il pronto soccorso”
Benevento: Venti forti, chiusura della villa, dei parchi cittadini e del cimitero comunale
Prius, vertice a Napoli: alla città di Benevento già destinate a risorse pari a più di 17 milioni di euro
Il Presidente della Repubblica Mattarella lascia un messaggio al corpo Vigli del Fuoco in occasione della Festa di Santa Barbara
Francesco Cicchella è il direttore artistico del Carnevale di Palma Campania 2025