Quantcast
Connettiti con noi

News

Piante aromatiche in cucina: il profumo e la bellezza a portata di mano

Pubblicato

il

Foto: Noi Architetti

Consigli e trucchi per coltivare le piante aromatiche direttamente a casa, decorando la tua cucina e migliorando i tuoi piatti

Bentornati lettori e lettrici con l’articolo di oggi entriamo nella stanza più vissuta della casa.
LA CUCINA

Pubblicità

Le piante che meglio si addicono a questo ambiente sono le aromatiche un’aggiunta perfetta per ogni cucina, non solo per il loro aroma e sapore, ma anche per la loro praticità e per la continua interazione con loro nel cucinare ciò determina anche una maggiore attenzione e dedizione alla cura delle stesse.


Iniziamo dal Basilico

Pubblicità

Un aroma fresco e dolce, ideale per la preparazione di numerosissimi piatti della dieta mediterranea sia come accompagnatore che come ingrediente principale. Ama molto il sole e un terreno ben drenato è sensibile al freddo.
Altra pianta molto bella è profumata è il PREZZEMOLO

E’ vero, siamo abituati ad averlo in frigo comprato dal fruttivendolo, mentre sarebbe un ottima soluzione averlo in casa. Ha un sapore fresco e leggermente erbaceo, perfetto per insaporire. Cresce bene in ambienti luminosi ma non troppo caldi, Richiede annaffiature regolari, ma non troppo abbondanti. La forma del fogliame è molto armoniosa e gradevole alla vista.
Spesso siamo abituati ad avere in casa profumatori e fragranze che in molti casi richiamano piante come il ROSMARINO

Il TIMO

LA MENTA

Sicuramente meglio di un aroma chimico è avere la pianta direttamente in casa.Partiamo dal rosmarino:

Ha un aroma intenso, che lo rende facilmente riconoscibile, richiede molta luce e un buon drenaggio del terreno. Resiste alla siccità, ma non sopporta eccessiva umidità.

Il Timo: pianta dal sapore robusto cresce bene in ambienti luminosi e ben ventilati. Ama terreni ben drenati ed un’annaffiature moderata.

Pubblicità

La menta: il suo sapore e il suo profumo è decisamente rinfrescante. Preferisce terreni umidi ma ben drenati. Cresce bene in semi-ombra attenzione che può diventare invadente, quindi potrebbe essere necessario contenerla in un piccolo vaso.

Ci sono tantissime piante aromatiche adatte all’ambiente cucina oltre a quelle indicate come:

Pubblicità

La SALVIA

Il CORIANDOLO

i cui fiori sono largamente usati nella cucina moderna, l’ERBA CIPOLLINA i suoi steli creano atmosfere suggestive e armoniose.
Poi L’ ALLORO

La LAVANDA

con il suo piacevolissimo ed avvolgente profumo.


Come coltivarle in cucina

Le piante aromatiche possono essere coltivate facilmente in vasi, anche su un davanzale o una finestra esposta al sole. La maggior parte delle piante aromatiche ha bisogno di almeno 4-6 ore di luce diretta al giorno.

Pubblicità

Un terreno ben drenato. Molte piante aromatiche non amano i ristagni d’acqua. Puoi raccogliere le foglie fresche ogni volta che ne hai bisogno, ma evita di togliere troppe foglie da una sola pianta per permetterle di continuare a crescere.

Queste piante non solo miglioreranno il sapore dei tuoi piatti, ma porteranno anche un tocco di verde e freschezza nella tua cucina!

Pubblicità

NOTA STAMPA – NOI ARCHITETTI

Se ti va lascia un like su Facebook, seguici su X e Instagram

Pubblicità


Pubblicità
Pubblicità