Quantcast
Connettiti con noi

Entertainment

Carmelo Curró Troiano presenta il suo nuovo libro nel Giardino Vacca de Dominicis

Pubblicato

il

Presentazione del nuovo libro “Imprimatur per eco” presso il Giardino di Palazzo mirto, lunedi 9 settembre

Eboli. Carmelo Curró Troiano presenta, lunedì 9 settembre, alle ore 19.30, presso il suggestivo
giardino del Palazzo Vacca de Dominicis, già Palazzo Mirto, il suo nuovo libro “Imprimatur per
l’eco”.

Carmelo Currò Troiano, è uno scrittore di libri storici, autore di molti tomi e saggi, laureato in
Scienze Politiche, Diritto Internazionale e Lettere Moderne, discende da due famiglie ebolitane Troiano e Mirto, sulle quali ha scritto due libri.

Pubblicità

Ha pubblicato libri di storia locale in cui discute tra l’altro di epidemiologia e climatologia, due argomenti di cui si occupa dal punto di vista storico, sfatando le mitologie attuali.

Il suo penultimo libro e “La cortesie, l’audaci imprese“, in cui tratta temi di araldica e genealogia, altro suo campo prediletto di studio, è stato collaboratore della Rai, di emittenti radiofoniche e televisive e della carta stampata (tra l’altro Focus, Il Giornale di Napoli, Cronache del Mezzogiorno, Roma).


Fabrizio Caramagna così definisce la storia: “La storia, questa mescolanza di vero e verosimile, di falso e di non del tutto falso, ha più a che fare con la finzione che con la realtà”.
La storia ha soprattutto una grande valenza culturale: ci insegna le origini delle società e delle
culture, ci porta a conoscenza delle nostre radici, ci avvicina a un mondo lontano, ma in qualche modo familiare, con il quale condividiamo l’eredità.

Pubblicità

E’ quello che fa Carmelo Curró Troiano nella sua nuova opera letteraria “ MPRIMATUR PER
L’ECO
”,dove raccoglie alcuni racconti che hanno un unico filo conduttore: sono tratti da storie vere o almeno da frammenti di storie. Fatti autentici, memorie fedelmente tramandate, ricordi vaghi, voci confuse ed impressioni, vengono bloccati, fermati, prima che inizi la definitiva fase di dimenticanza o di dissolvimento.

Restituirli in forma scritta assicura una seconda vita alle persone che sono state
protagoniste di questi fatti. L’eco si trasforma in pagina e in stampa, e questo libro imprime nella carta sentimenti, forza ed anime .

Un racconto trova una fra le sue ambientazioni proprio all’interno del Palazzo Vacca de Dominicis. Un altro lo ricorda ampiamente. Questi, in pratica, sono lo scopo e il titolo del libro.
Opportuni, dunque, per chi in genere si è dedicato ad opere di storia “togata”.

Pubblicità

Se ti va lascia un like su Facebook, seguici su X e Instagram