Quantcast
Connettiti con noi

Politica

Campi Flegrei, Caso: “Musumeci denigra e Libero semina odio”

Pubblicato

il

Campi Flegrei

Campi Flegrei, Caso: “Non è affatto vero, come continua a raccontare Musumeci, che è la prima volta nella storia che un Governo interviene sui Campi Flegrei”

Roma, 27 giu. – “L’articolo pubblicato oggi su Libero a firma di Pietro Senaldi, dal titolo ‘Quei Comuni sotto il Vesuvio così statalisti nel chiedere i soldi e autonomisti nell’eludere i doveri’, è un articolo vergognoso, pieno di bugie e inesattezze, che prende spunto dalle reiterate dichiarazioni denigratorie nei confronti della comunità flegrea, rilasciate a più riprese, nel corso degli ultimi 10 mesi dal Ministro Musumeci.

Innanzitutto qualcuno spieghi a Senaldi che i Campi Flegrei non si trovano sotto il Vesuvio, ma rappresentano un’area vulcanica a sé stante situata a Nord Ovest di Napoli. L’abusivismo edilizio c’è, così come in tante altre zone a rischio del Paese, ed è stato spesso alimentato anche dai vari condoni dei governi Berlusconi, amici di Senaldi e Musumeci, ma la maggior parte dei cittadini flegrei vive comunque in abitazioni regolari.

Pubblicità

Non è affatto vero, come continua a raccontare Musumeci, che è la prima volta nella storia che un Governo interviene sui Campi Flegrei, perché è già successo dopo le crisi bradisismiche del 1970 e del 1983. Il primo Decreto “Campi Flegrei” (il 140 del 2023) ha stanziato 54 milioni di euro e non 300 come riporta l’articolo.

Ai cittadini evacuati, a causa dell’inagibilità delle abitazioni, al momento non è stato versato ancora alcun contributo e il nuovo decreto che lo prevede deve essere ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Questo aiuto previsto non è niente di più e niente di meno di quanto già fatto in passato a per le zone terremotate e alluvionate.

Pubblicità

La domanda però sorge spontanea: può un direttore di giornale sparare così tante sciocchezze in libertà senza informarsi? Può seminare odio gratuito solo per provare a giustificare le inefficienze di Musumeci? Un grado così alto di servilismo è probabilmente troppo anche per uno come Senaldi”.

Lo dichiara in una nota il deputato flegreo del Movimento 5 Stelle Antonio Caso.

Pubblicità