Quantcast
Connettiti con noi

News

Biblioteca comunale di Qualiano in condizioni fatiscenti

Pubblicato

il

Biblioteca comunale di Qualiano

Fatiscenti le condizioni della Biblioteca di Qualiano. Gli uffici del comune ne sono al corrente. Gli studenti temono la chiusura

Fatiscenti le condizioni della biblioteca comunale di Qualiano, che negli ultimi giorni ha suscitato numerose polemiche sui social, a causa di una denuncia anonima. Questa mattina un nostro sopralluogo ha permesso di verificare quanto riportato nel volantino.

Uno scenario raccapricciante, pavimenti non spazzati ne lavati da mesi, libri senza una catalogazione certa, ma soprattutto una biblioteca senza bibliotecario.

Biblioteca Comunale di Qualiano
Biblioteca Comunale di Qualiano – Libri senza la cura di un bibliotecario

Per non parlare del bagno con accesso ai disabili, guasto a causa di una perdita dai piani superiori. Uno dei bagni per signori non funzionante e in condizioni igieniche precarie, lo stesso per i bagni per le signore. A fare da contraltare a tutto ciò una fervente comunità di studio che teme che la Biblioteca Comunale possa chiudere, a causa dell’incuria.

Abbiamo appreso dagli studenti che erano presenti che la situazione va via via peggiorando, mancano sedie: ci hanno spiegato che sotto le sessioni di esami sono costretti a portarsi le sedie da casa e molti di loro raggiungono Qualiano da comuni limitrofi. Una studentessa giuglianese ci ha spiegato che si è creata una attiva comunità culturale. Questa notizia rallegra il cuore ed hann talmente preso a cuore la struttura che di tanto in tanto comprano addirittura il detersivo si danno anche alle pulizie.

Abbiamo appreso che da mesi c’è un appalto di pulizie assegnato, ma ai nostri occhi sembrava che da mesi non si lavasse il pavimento. Ci hanno spiegato che il giardino è curato egregiamente dal custode altrimenti anche quello sarebbe in condizioni precarie.

Dal racconto degli studenti sappiamo che l’amministrazione sia al corrrente della situazione dell’importante polo culturale qualianese. Il Sindaco De Leonardis solo due settimane fa ha fatto un sopralluogo, promettendo interventi che non si sono ancora visti. Un altro sopralluogo del primo cittadino era avvenuto un mese fa circa.

Quindi gli uffici del comune di Qualiano sono al corrente della situazione, quanti mesi devono ancora trascorrere prima delle opportune riparazioni per rendere di nuovo funzionale pienamente la Biblioteca comunale che, da quanto abbiamo appreso, attrae studenti anche dai comuni limitrofi.

Altra nota dolente il cambiamento di orario di apertura e chiusura. Da quanto è avvenuto è diminuito l’afflusso degli utenti, prima – stando a quanto ci hanno raccontato – era più frequentata. Sicuramente si potrà sviluppare un orario più consono che vada bene a tutti come quello precedente, cambiato per esigenze di personale, ma che sembra abbia scontentato un po’ tutti.

Biblioteca comunale di Qualiano
Orari nuovi della Biblioteca Comunale di Qualiano

Sono necessari interventi perché come si presenta ora, la Biblioteca Comunale di Qualiano è in uno stato vergognoso che rende una sciatta immagine del Comune e non può essere così, soprattutto quando una nutrita comunità culturale di studenti ama e difende con i denti la struttura.

Se ti va lascia un like su Facebook, seguici su X e Instagram

Trending