Entertainment
I Balanzoni Bolognesi: una delizia della tradizione Emilia-Romagnola
Pubblicato
10 mesi fail
I Balanzoni Bolognesi: una delizia della tradizione Emilia-Romagnola. Ravioli tipici della zona di Bologna
I balanzoni bolognesi sono un piatto gustoso e avvolgente che fa parte della ricca tradizione culinaria dell’Emilia-Romagna. Questi ravioli giganti, tipici della zona di Bologna, sono conosciuti anche come “Balanzòn” o “Culaccione” e rappresentano un vero e proprio capolavoro gastronomico che delizia i palati di giovani e anziani.
La storia dei balanzoni affonda le radici nella cucina contadina emiliana, dove l’ingegno e la creatività delle donne di casa davano vita a piatti ricchi di sapore e tradizione. Il termine “balanzon” sembra derivare dal dialetto bolognese e potrebbe essere associato alla parola “bilancia“, poiché il ripieno di carne, formaggio e spinaci viene delicatamente bilanciato dalla sfoglia di pasta all’uovo.
Ingredienti:
Per la Pasta:
- 400g di farina tipo “00”
- 4 uova
- Un pizzico di sale
Per il Ripieno:
- 300g di carne macinata (manzo e maiale mescolati)
- 200g di ricotta fresca
- 150g di spinaci freschi, cotti e strizzati
- 100g di parmigiano reggiano grattugiato
- Sale e pepe q.b.
- Noce moscata q.b.
Procedimento:
Preparazione della Pasta: In una ciotola, disponete la farina a fontana e rompete le uova al centro. Aggiungete un pizzico di sale e iniziate a impastare fino a ottenere una consistenza omogenea. Lasciate riposare la pasta avvolta in pellicola per almeno 30 minuti.
Preparazione del Ripieno:
In una padella, rosolate la carne macinata fino a quando sarà ben cotta. In una ciotola, mescolate la carne con la ricotta, gli spinaci, il parmigiano reggiano grattugiato, il sale, il pepe e la noce moscata.
Preparazione del Ripieno:
In una padella, rosolate la carne macinata fino a quando sarà ben cotta. In una ciotola, mescolate la carne con la ricotta, gli spinaci, il parmigiano reggiano grattugiato, il sale, il pepe e la noce moscata
Stesura della Pasta:
Stendete la pasta con un mattarello fino a ottenere una sfoglia sottile. Distribuite il ripieno sulla pasta a cucchiaiate distanziate e coprite con un’altra sfoglia di pasta. Pressate bene intorno al ripieno per sigillare i bordi.
Taglio dei Balanzoni:
Con un tagliapasta rotondo o con un bicchiere, create dei cerchi intorno a ogni cucchiaiata di ripieno. Sigillate bene i bordi con le dita o con una forchetta.
Cottura e Servizio:
Cuocete i balanzoni in abbondante acqua salata per circa 5-7 minuti. Scolateli e serviteli caldi con una salsa di pomodoro fresco e una generosa spolverata di parmigiano reggiano
I balanzoni bolognesi sono un piatto che unisce la semplicità degli ingredienti con la maestria della tradizione culinaria emiliana. Preparateli con cura e godetevi l’esplosione di sapori che solo la cucina bolognese sa offrire. Buon appetito!
Potrebbe piacerti
Arco Felice Vecchio, lunedì di inaugurazione per le nuove luci
Un Natale da Sogno ad Avellino: Spettacoli, Tradizioni, Gusto e Magia per Tutta la Famiglia
Roma, aperto il Salone Nautico Internazionale sino al 15 dicembre
Il ricco Natale al Palazzo Reale di Napoli
Nino d’Angelo si esibisce a Dicembre al Palasele di Eboli
Di Benedetto Parrucchieri, in 500 al party a favore del SantoBono – Pausillipon