Cronaca
Tensione al Parco Verde di Caivano: 254 alloggi sgomberati
Pubblicato
2 anni fail

Tensione al Parco Verde di Caivano: Inizio delle notifiche per i residenti negli alloggi abusivi, suscita preoccupazione e incertezza nella comunità
La tensione è palpabile nel Parco Verde di Caivano, dove ieri mattina le forze dell’ordine hanno bussato porta per porta per notificare gli sgomberi di 254 appartamenti occupati “sine titulo”, senza titolo legale. La decisione della Procura di Napoli Nord è stata accolta con apprensione da parte degli inquilini abusivi, che ora si trovano di fronte alla prospettiva di dover lasciare le proprie abitazioni.
Don Maurizio Patriciello, il parroco anti-camorra di Caivano, ha espresso le sue preoccupazioni riguardo alla situazione: “È un atto dovuto”, ha dichiarato, “ma come si fa a cacciare di casa tante persone? Dove le mettiamo?”. La Procura, dopo mesi di indagini condotte dalla Squadra Mobile di Napoli e dal Commissariato di Afragola, ha emesso i decreti di sequestro per gli alloggi di proprietà comunale occupati illegalmente, coinvolgendo 419 persone nell’inchiesta per il reato di invasione arbitraria di edifici.
Gli occupanti sono stati invitati a lasciare volontariamente le abitazioni entro un mese, altrimenti verranno sgomberati dalle forze dell’ordine. Questa decisione ha scatenato ansia e preoccupazione tra gli abitanti del Parco Verde, molti dei quali si sono rivolti a don Patriciello per sostegno.
Il parroco ha sottolineato la complessità della situazione, evidenziando che tra gli occupanti abusivi ci sono anche persone per bene, famiglie indigenti con bambini che hanno migliorato le loro abitazioni a proprie spese. Tuttavia, ha anche riconosciuto la necessità di distinguere i casi e di agire contro coloro che sono coinvolti con la camorra.
Le forze dell’ordine, oltre a notificare i sequestri, hanno murato le abitazioni vuote per impedire eventuali occupazioni successive. L’azione di oggi ha generato agitazione nella comunità e sollevato interrogativi sulla destinazione dei residenti colpiti dal provvedimento.
Don Patriciello ha rivelato di aver discusso della situazione con esponenti del governo, che si sono detti sorpresi e preoccupati per la possibilità di tensioni. La necessità di una soluzione politica è emersa come una priorità per gestire questa difficile situazione, che richiede un equilibrio tra il ripristino della legalità e la tutela dei più vulnerabili.
Se ti va lascia un like su Facebook, seguici su X e Instagram

Internzionali di Roma: Impresa Darderi. Sinner in scioltezza

Agevolazioni assunzioni 2026: bonus giovani, donne e ZES, cosa cambia per le imprese

Roma, condanna per imbrattamento in piazza Navona: 4 mesi a quattro attivisti

Balloon Cup 2026, Piacenza pronta a volare tra mongolfiere e Frecce Tricolori

Terremoto ai Campi Flegrei, scossa di magnitudo 2.6 avvertita in più comuni

Napoli Scampia, droga via drone verso il carcere

Blitz anticamorra a Napoli: 9 misure cautelari contro il clan Contini

Nola, blitz antidroga contro il clan Russo: 23 arresti per traffico di stupefacenti e armi

Omicidio Raffaele Cinque a Poggioreale: tre arresti per l’agguato del 21 gennaio 2024

Qualiano, rifiuti abbandonati sulla viabilità di servizio Grande Viabilità

Napoli Scampia, droga via drone verso il carcere

Blitz anticamorra a Napoli: 9 misure cautelari contro il clan Contini

Nola, blitz antidroga contro il clan Russo: 23 arresti per traffico di stupefacenti e armi

Omicidio Raffaele Cinque a Poggioreale: tre arresti per l’agguato del 21 gennaio 2024


