Cronaca
Napoli: Da offerta a estorsione in danno di un musicista
Pubblicato
2 anni fail

Da offerta a piacere ad estorsione a Napoli. Per un musicista era diventata una spiacevole abitudine
Per un musicista di Napoli, da offerta a piacere a estorsione: “Ormai era diventata una spiacevole abitudine, ma questa volta ha esagerato”. È sera a Napoli e la centrale operativa riceve una richiesta di aiuto. I Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Napoli intervengono a piazza Museo, 9.
A quel civico c’è un locale di proprietà della parrocchia Santa Maria di Costantinopoli. Quel posto viene dato in comodato d’uso a chi solitamente lo chiede e, in questa circostanza, ad utilizzarlo è un 42enne napoletano.
L’uomo, che fa parte di un gruppo musicale, utilizza quel locale per esercitarsi ma ultimamente c’era una persona a cui doveva dar conto.
Si tratta di un 36enne clochard nord africano che bivacca da quelle parti. L’uomo, ogni qual volta vedeva il musicista arrivare, chiedeva denaro.
La richiesta si trasformava velocemente in pretesa e, a volte, il 36enne si faceva dare le chiavi del portone di ingresso. Per la restituzione il 42enne era costretto a dare un’offerta a “piacere”.
Ieri sera l’ultimo episodio al quale la vittima non ha voluto più sottostare. Il clochard era quanto mai violento e, anche questa volta, aveva strappato le chiavi del portone dalle mani del musicista.
Da qui la richiesta di aiuto al 112 con la gazzella dell’Arma che arriva sul posto.
Il 36enne oppone immediatamente resistenza al controllo dei Carabinieri che con non poche difficoltà lo bloccano.
Dopo qualche minuto vengono ritrovate anche le chiavi del locale: erano state nascoste nel bivacco di fortuna poco distante ricavato dall’arrestato. Le chiavi sono state restituite alla vittima mentre l’arrestato è in attesa di giudizio e dovrà rispondere di tentata estorsione e resistenza.
Se ti va lascia un like su Facebook, seguici su X e Instagram

Qualiano, auto distrugge una fioriera in Piazza Kennedy: danneggiato anche un palo

Riforma formazione, diffida alla Regione: caos corsi e lavoro a rischio

Mondadori Store arriva a Pozzuoli con una nuova libreria

Barra: rinvenuta e sequestrata pistola e droga dalla Polizia di Stato

Cuccurullo: “Amarezza per lo scioglimento del Consiglio comunale”

Maxi operazione antidroga: oltre 1300 arresti in tutta Italia

Caivano: 70 tra rapine, furti e spaccate. i soldi ottenuti ostentati sui social

Caivano, blitz antidroga: 12 misure cautelari tra carcere e domiciliari

Traffico illecito di rifiuti tra Napoli e Caserta: 2 arresti

Afragola, blitz contro clan Moccia: 26 arresti tra droga e estorsioni

Maxi operazione antidroga: oltre 1300 arresti in tutta Italia

Caivano: 70 tra rapine, furti e spaccate. i soldi ottenuti ostentati sui social

Caivano, blitz antidroga: 12 misure cautelari tra carcere e domiciliari

Traffico illecito di rifiuti tra Napoli e Caserta: 2 arresti


