Quantcast
Connettiti con noi

Business

Von der Leyen: Stanziati un miliardo in green bond per l’Africa

Pubblicato

il

Von der Leyen

Von der Leyen all’apice del Summit Africano: Impegno di un miliardo in green bond per sostenere l’ambiente e lo sviluppo

Durante il summit sull’ambiente in Africa, la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato un impegno significativo per promuovere la transizione verde e sostenere l’azione per il clima nei mercati emergenti. Von der Leyen ha sottolineato che i finanziamenti pubblici non sono sufficienti per affrontare la sfida climatica, sia in Europa che nei mercati emergenti, e ha sottolineato la necessità di mobilitare il capitale privato su larga scala.

Iniziativa sui green bond globali

Una delle iniziative chiave è l’”Iniziativa sui green bond globali”, che coinvolge la Banca europea per gli investimenti e gli Stati membri dell’Unione Europea. Questa iniziativa prevede di stanziare 1 miliardo di euro per ridurre il rischio degli investimenti privati nei mercati emergenti. L’obiettivo è attrarre investimenti privati per progetti legati all’ambiente in questi paesi.

Pubblicità

Parole di Von der Leyen

Von der Leyen ha anche sottolineato l’importanza del prezzo del carbonio come strumento efficace per combattere il cambiamento climatico. Ha dichiarato che la fissazione di un prezzo sulle emissioni di carbonio è uno dei mezzi più efficienti ed efficaci a disposizione, poiché incoraggia l’innovazione nel settore privato e fa pagare un prezzo equo a chi inquina pesantemente. Inoltre, i ricavi generati da questa misura possono sostenere la transizione pulita nei paesi in via di sviluppo.

La presidente della Commissione Ue ha infine sottolineato l’importanza di accelerare la transizione energetica globale per limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi Celsius. Per farlo, ha dichiarato che è necessario triplicare la capacità di energia rinnovabile e raddoppiare l’efficienza energetica entro il 2030. Von der Leyen ha enfatizzato che l’Europa è impegnata a essere un partner per l’Africa nella promozione di investimenti massicci e nella creazione di catene di valore locali attraverso progetti sostenibili.

L’Europa sta dimostrando un forte impegno nel supportare l’Africa nella sua lotta contro il cambiamento climatico e nell’accelerare la transizione verso un futuro più verde ed equo.

Pubblicità

Lascia un like su Facebook e seguici su Twitter