Quantcast
Connettiti con noi

Sports

Vittoria epica per Tittia nel Palio di Siena 2023

Pubblicato

il

Tittia
foto da wikipedia

Il fantino Tittia entra nella storia con la quinta vittoria consecutiva al Palio di Siena.

L’autentico assolo del fantino Giovanni Atzeni, noto come Tittia, ha scritto una pagina indelebile nella storia del Palio di Siena. Sul dorso del cavallo Violenta da Clodia, ha conquistato la sua quinta vittoria consecutiva, un traguardo mai raggiunto prima d’ora nella storia di questa antica tradizione.

La corsa è stata dominata fin dall’inizio, con Tittia in testa dalla partenza fino all’arrivo, senza mai vedere avversari all’altezza. Questa vittoria riporta alla contrada della Selva il suo quarantesimo trionfo, dopo quattro anni dall’ultima volta in cui Tittia si era aggiudicato il Palio, montando il cavallo Remorex.

Pubblicità

Violenta da Clodia, una cavalla baia di 10 anni, ha ottenuto la sua seconda vittoria in cinque Palii disputati. Per il talentuoso fantino Giovanni Atzeni, invece, è stata la decima vittoria totale.

L’inedita combinazione Tittia-Violenta da Clodia ha trionfato nuovamente sulla celebre piazza del Campo, ripetendo l’exploit dell’agosto 2022 quando erano al servizio del Leocorno. La mossa è stata particolarmente lunga, oltre 40 minuti, a causa della presenza della rivale Tartuca tra i canapi della contrada di rincorsa, la Chiocciola. Nonostante ciò, Tittia ha saputo mantenere la concentrazione e ha colto l’opportunità al momento giusto.

Durante la corsa, diversi fantini sono caduti: Istrice alla prima curva di San Martino, Giraffa e Chiocciola alla prima curva del Casato e infine Onda alla seconda curva di San Martino. Tuttavia, rispecchiando i pronostici, la contrada della Selva è stata indiscutibilmente la favorita.

Pubblicità

Tra gli spettatori presenti alle trifore di Palazzo Pubblico per assistere alla vittoria della Selva, c’erano il vicepremier Matteo Salvini e il ministro degli Interni Matteo Piantedosi, che già avevano partecipato all’evento nel 2018. Il sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, durante la tradizionale conferenza stampa pre-Palio, aveva dichiarato: “C’è l’emozione della senese che da 62 anni vive questa festa in prima persona e poi c’è questo forte senso di responsabilità anche nei confronti dell’incontrollabile”.

Ma oggi, per il fantino dei record Giovanni Atzeni, soprannominato Tittia, non sembra esserci nulla di incontrollabile nel Palio di Siena. Dal 2019 ad oggi, ad eccezione dello stop imposto dalla pandemia, ha sempre trionfato in piazza del Campo: prima con la Giraffa a luglio 2019, poi con la Selva ad agosto 2019, successivamente con il Drago a luglio 2022, di nuovo con il Leocorno ad agosto 2022, e infine con la Selva ancora oggi.

Lascia un like su Facebook e seguici su Twitter

Pubblicità

Pubblicità