Cronaca
Tenta truffa ad un’anziana ad Ischia, ma non ci casca
Pubblicato
1 anno fail
Tenta la truffa ad un’anziana ad Ischia, ma la vittima non ci casca e compone il 112: arrestato un 34enne
Tenta la truffa ad un’anziana, ma la vittima non ci casca. I carabinieri dell’aliquota operativa di Ischia hanno denunciato per tentata truffa un 34enne del centro storico di Napoli già noto alle forze dell’ordine.
I militari hanno fermato l’uomo mentre provava ad entrare nell’abitazione di un’anziana ischitana, poco prima contattata telefonicamente seguendo il copione del finto corriere.
La vergognosa messa in scena sempre la stessa. In sostanza, l’interlocutore si sarebbe finto il figlio della donna, rassicurandola dell’imminente arrivo di un pacco ordinato sul web.
Alla consegna avrebbe dovuto anticipare la somma di tremila euro che il figlio, ovviamente, gli avrebbe poi restituito.
L’anziana non ci è cascata. Le pressanti campagne di sensibilizzazione contro le truffe agli anziani hanno dato il loro frutto.
La donna ha composto il 112 e chiesto aiuto ai carabinieri. I militari hanno bloccato il finto corriere sotto l’abitazione della vittima e lo hanno denunciato. Hanno inoltre proposto il 34enne per il foglio di via obbligatorio.
Purtroppo, le truffe sono sempre più sofisticate e mirano spesso alle persone anziane, approfittando della loro gentilezza e della loro generosità.
I carabinieri cosi forniscono alcuni suggerimenti per difendersi dalla truffe:
- Informazione: Stare al passo con le truffe più comuni e gli schemi ingannevoli può aiutare a riconoscerli e a evitarli. Mantenetevi informati e condividete queste informazioni con gli amici e i familiari.
- Sospetto: Non abbiate paura di essere prudenti. Se qualcosa sembra troppo bello per essere vero o se vi sentite sotto pressione, fermatevi e riflettete. Richiedete il tempo necessario per verificare l’affidabilità di una richiesta o di una promessa.
- Famiglia e amici: Parlate con le persone di fiducia. Condividete le vostre preoccupazioni e le esperienze dubbie. Due menti sono sempre migliori di una per valutare la situazione.
- Protezione dei dati: Non condividete informazioni personali o finanziarie con persone o organizzazioni sconosciute. Le vostre informazioni sono preziose e devono essere trattate con cautela.
Lascia un like su Facebook e seguici su Twitter
Potrebbe piacerti
Nasce il forum delle comunità attive e delle reti solidali per innovare e trasformare il mezzogiorno
Escalation di violenza contro i Medici. il Dr Gianni Verde: Serve protezione
Posillipo: individuati e arrestati dalla Polizia di Stato subito dopo la rapina
Amianto: risarcimento di 727.000 euro per gli eredi di un infermiere con mesotelioma pleurico
Operazione Anticamorra: Quattro arresti per associazione mafiosa e tentate estorsioni nel clan Mallardo
Giugliano, Varcaturo e Qualiano: Controlli dei carabinieri impegnati tra degrado urbano, un’evasione e un imprenditore social