News
Alberto Angela onorato con una laurea honoris causa a Napoli
Pubblicato
1 anno fail
Alberto Angela, divulgatore scientifico di fama, onorato con laurea in Geologia a Napoli: un omaggio alla divulgazione e al futuro sostenibile
Alberto Angela, il celebre divulgatore scientifico, ha ricevuto la laurea honoris causa in Geologia e Geologia applicata presso l’Università Federico II di Napoli, in un evento unico che ha celebrato l’Ottocentesimo anno dalla fondazione dell’ateneo laico.
Dichiarazione senatrice del Movimento 5 Stelle Mariolina Castellone
Presente al conferimento della laurea honoris causa anche la senatrice del Movimento 5 Stelle Mariolina Castellone che ha dichiarato:
“È stata una esperienza unica essere presente, ieri, al conferimento della laurea Onoris causa in Geologia e Geologia applicata ad Alberto Angela da parte dell’Università Federico II di Napoli. Un evento bellissimo per celebrare l’inizio dell’Ottocentesimo anno dalla fondazione della nostra università, la prima laica al mondo.
La Lectio magistralis di Alberto Angela, cittadino onorario di Napoli, di cui ha ampiamente contribuito a far conoscere gli infiniti tesori, ha dimostrato quanto sia importante il lavoro di divulgazione scientifica che lui, e prima di lui il padre Piero, hanno portato avanti instancabilmente, avvicinando i cittadini al sapere rendendo semplici anche le informazioni più complesse. Due intellettuali che hanno saputo salire sulle spalle dei giganti del passato per ricercare nel mare della storia le chiavi per leggere il presente ed immaginare un futuro migliore.
Illuminante la riflessione sugli sconvolgimenti climatici: la natura può darci tanto ma anche prendere tanto e per continuare a stare su questo vascello, che è la Terra, dobbiamo prendercene cura perché la vita andrà sempre avanti, magari in altre forme. Siamo noi che potremmo non esserci più, come accaduto in passato per tante altre specie. E la bussola che può portarci fuori da questa tempesta si trova proprio sui banchi dell’università e nella curiosità e sensibilità dei ragazzi che imparando troveranno la soluzione per mettere in sicurezza il nostro futuro e il nostro pianeta.
Dichiarazione Alberto Angela
“La storia è un mare fatto di più livelli – ha detto Angela – La parte superiore sono gli eventi che vediamo, però queste correnti superficiali riflettono quelle a media profondità, i movimenti sociali ed economici. Questi a loro volta dipendono da quelle più profonde, la geologia. Il luogo in cui vivi riflette quello che sei”.
Già queste sue parole, senza aggiungere altro, erano una Lectio Magistralis.”
Lascia un like su Facebook e seguici su Twitter
Potrebbe piacerti
Benevento: Venti forti, dalle 18,00 odierne chiusura di Villa, parchi e cimitero
Incendio Circumvallazione esterna di Napoli, monitoraggio diossine in corso
Principessa Costanza 2024, nelle strade e nelle piazze del Teggiano il manifesto di ringraziamento
Nola: una lite per futili motivi degenera. Arrestato dalla Polizia di Stato un 38enne per tentato omicidio
Maternità e disabilità verso una nuova cultura dell’inclusione
Luciano Gulmini: Un secolo di vita e passione per la guida