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Come lanciare un nuovo prodotto alimentare sul mercato
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1 anno fail
Scopriamo insieme come lanciare un nuovo prodotto alimentare sul mercato, lo faremo attraverso un semplice articolo
Lanciare un nuovo prodotto sul mercato è un momento cruciale per qualsiasi azienda, grande o piccola che sia. Le sfide sono molteplici, le idee sono tante (basti pensare alla farina di grillo, tanto discussa e ora ufficialmente in vendita e riconosciuta a livello europeo) e i rischi sono elevati. Tuttavia, è possibile minimizzare questi ultimi pianificando e curando attentamente ogni fase del progetto.
Vediamo come lanciare un prodotto alimentare sul mercato, seguendo tutti gli step necessari al raggiungimento del successo.
Le fasi del lancio del prodotto
Una delle prime cose da fare è analizzare il prodotto in modo approfondito per comprendere se è in grado di soddisfare le necessità del consumatore, se ha un valore di consumo per il cliente e se si differenzia rispetto alla concorrenza.
Business plan
Per garantire il successo del lancio del nuovo prodotto alimentare, è fondamentale affiancare allo studio del progetto un business plan e un piano di marketing, redatti con cura dai reparti aziendali preposti.
Questi documenti consentono di avere un quadro chiaro degli obiettivi da raggiungere e delle strategie da mettere in atto per realizzarli, seguendo pedissequamente una pianificazione minuziosa e garantendo una cura particolare in ogni fase del progetto.
Analizzare la concorrenza
Altro punto fondamentale è l’analisi della concorrenza, che và fatta individuando i punti di forza e di debolezza dei prodotti simili già presenti sul mercato.
Questo permette di capire come differenziarsi e creare un valore aggiunto per il proprio prodotto.
Target e prezzo di vendita
Una volta identificato il target di riferimento, che dovrà tenere conto anche di tutti gli aspetti comportamentali e socio-demografici, è possibile fissare il prezzo di vendita attraverso un’analisi del food costing generale del prodotto.
Inoltre, è importante creare una distinta base o una scheda tecnica di produzione, documenti utili per tenere sotto controllo il costo e la standardizzazione dei processi produttivi.
Promozione
Per la promozione del prodotto, la creazione di un packaging accattivante è fondamentale, così come l’elaborazione di una visual & content strategy per la campagna di lancio.
In questo senso, se non presente all’interno dell’azienda, è raccomandato rivolgersi ad un’agenzia di comunicazione specializzata nell’ambito food, che possa seguire tutto il processo creativo dall’inizio alla fine, senza lasciare nulla al caso.
È altrettanto importante scegliere i canali pubblicitari più adatti per promuovere il prodotto, definendo accuratamente il budget di spesa.
Sampling di prodotto
Un altro consiglio importante è quello di far provare il prodotto a una cerchia di clientela selezionata, prima del lancio, e organizzare, contestualmente anche un evento di lancio che coinvolga giornalisti, influencer e altri stakeholder.
Comunicazione
La comunicazione non può prescindere dal mondo online, che offre molte opportunità sia ai grandi brand che alle piccole imprese. È essenziale avere un sito web e pagine social che garantiscono una presenza e una comunicazione continua.
Assicurazione
Nello svolgimento della propria attività, è sicuramente utile considerare l’opzione di un’assicurazione aziendale per imprese e pmi, per coprire eventuali danni o perdite imprevisti che possono compromettere il buon esito dei propri sforzi per la produzione e vendita dei prodotti.
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