Quantcast
Connettiti con noi

Politica

Dl carburanti, Nave: è flop, penalizzati i meno abbienti

Pubblicato

il

Dl carburanti
Foto da video da Profilo Facebook Luigi Nave

Dl carburanti, Nave: Abbiamo provato anche con i nostri emendamenti a cambiare le cose, ma nessuno è stato accolto

“Il governo Meloni nella legge di bilancio non ha voluto confermare la sospensione delle accise sui carburanti. Questo con buona pace di chi, con un accattivante spot, ripeteva agli italiani che avrebbe tagliato le accise, proposito scritto nero su bianco nel programma di FdI. A proposito: gli italiani stanno ancora aspettando i mille euro sul loro conto corrente, eppure ricordo che bastava solo un clic. La conseguenza della scelta di non voler rinnovare la sospensione delle accise è stata quella dell’aumento dei prezzi alla pompa, e ovviamente la colpa di chi poteva essere se non dei benzinai speculatori?”.

Così il senatore del M5s, Luigi Nave, nell’intervento in Aula sul decreto Carburanti. A proposito dei cartelli con l’indicazione dei prezzi ai distributori, ha aggiunto: “Si costringono i gestori ad approntare quotidianamente una serie di cartelloni da affiggere con l’indicazione del prezzo medio regionale o nazionale a seconda dei luoghi. Tutto questo incuranti degli allarmi lanciati dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato che ha descritto come l’individuazione di un prezzo medio regionale rischia di ridurre la variabilità del prezzo poiché le imprese tenderanno ad assestarsi su un ‘prezzo focale’, evitando la ‘guerra degli sconti’ che andrebbe a vantaggio dei consumatori, di fatto si creerebbe un cartello con l’avallo del governo”.

Pubblicità

E conclude: “Abbiamo provato anche con i nostri emendamenti a cambiare le cose, ma nessuno è stato accolto. Risultato: ancora una volta si penalizzano i meno abbienti”.

Se ti va lascia un like alla notra pagina Facebook e seguici su Twitter

Pubblicità
Pubblicità