Entertainment
Davide Petrella: l’autore di Marano che vince Sanremo!
Pubblicato
4 anni fail

Davide Petrella: Il paroliere napoletano, oltre il successo di Mengoni, ottiene un secondo posto col brano coscritto con Lazza “Cenere”
Si è conclusa la 73° edizione del Festival di Sanremo. Condotto per la quarta volta consecutiva da Amadeus, che è stato anche direttore artistico.
A vincere quest’anno è stato Marco Mengoni con il brano “Due Vite”, coscritto con gli autori Davide Simonetta e Davide Petrella.
Quest’ultimo, è autore anche del brano “Cenere” di Lazza, che è arrivato al secondo posto nel contest canoro sanremese.
Davide Petrella è un cantautore, compositore e paroliere nato a Napoli e cresciuto nella provincia, nella città di Marano di Napoli.
L’autore è conosciuto anche col nome d’arte di Tropico. La sua carriera musicale ha inizio con la band “Le Strisce”, pubblicando nel 2008 il primo EP “Fare il cantante”.
Nel 2010 vengono selezionati per le semifinali della sezione Giovani del Festival di Sanremo 2011 con il brano “Vieni a vivere a Napoli”. Non riuscendo però a partecipare alla manifestazione canora.
Grazie alla popolarità raggiunta sul canale Myspace delLe Strisce, nasce l’amicizia col cantautore bolognese Cesare Cremonini.
Cremonini impara a conoscere ed apprezzare le capacità autoriali di Petrella, iniziando così una lunga collaborazione musicale. Che vede la firma del paroliere napoletano nei dischi dell’ex LunaPop, “Logico”(2014), “Possibili Scenari(2017)” e “La ragazza del futuro(2022).
Petrella viene notato da altri interpreti della canzone italiana e partecipa alla stesura di brani di artisti del calibro di Fedez, J-Ax, Fabri Fibra, Elisa, Gianna Nannini e non solo.
Da Logico ad oggi sono oltre 160 i brani italiani che vedono la firma del cantautore maranese.
Al contempo, conclusa l’esperienza con Le Strisce, con l’album “Hanno paura di guardarci dentro”, Petrella pubblica nel 2018 il primo disco da solista dal titolo “Litigare”.
L’anno successivo esordisce nuovamente come cantautore, ma col nome d’arte di Tropico con il brano “Non esiste amore a Napoli.” Brano che dà il titolo al disco pubblicato nel 2021. Il suo ultimo brano “Contrabbando” è uscito l’8 luglio del 2022 e vede la partecipazione di Cesare Cremonini e Fabri Fibra.
Nonostante il successo come autore, il cantante sogna di poter calcare l’Ariston come concorrente, nelle vesti di Tropico.
“Sono felice – racconta il musicista via social – per le mie canzoni.Ma se un giorno metterò piede all’Ariston, sarà solo per andarci come artista in gara con Tropico. Spezzare una cabala non è la mia tazza di tè. I concerti invece lo sono. Lì vi sfondo il cuore”
Lascia un like alla nostra pagina facebook e seguici su Twitter

Fantacalcio Paupisano, l’asta che trasforma la piazza in una sala del calciomercato

Avellino, ex compagna colpita con un martello e chiusa in casa: fermato un 28enne

I Circoli dell’Ambiente e della Cultura Rurale: “Airola, Sparanise e Giugliano, la stessa storia che ritorna”

Napoli, rapine in ascensore a donne anziane: fermato un 35enne dai Carabinieri

Avella, tensioni durante la festa patronale: denunciato un 28enne per resistenza a Pubblico Ufficiale

Napoli Vomero, strappa la borsa a una donna e fugge in scooter: denunciato

Forio d’Ischia, scoperto cantiere abusivo sulla scogliera: sequestro

Napoli, ruba un condizionatore al Pascale: denunciato 48enne

Ferragosto sicuro tra Napoli e Caserta: 785 Carabinieri in campo

Poggioreale, maxi controlli: arresto, 24 denunce e rame sequestrato

Napoli Vomero, strappa la borsa a una donna e fugge in scooter: denunciato

Forio d’Ischia, scoperto cantiere abusivo sulla scogliera: sequestro

Napoli, ruba un condizionatore al Pascale: denunciato 48enne

Ferragosto sicuro tra Napoli e Caserta: 785 Carabinieri in campo


