Quantcast
Connettiti con noi

Entertainment

Il richiamo del dirupo: romanzo d’esordio di Micol Mei

Pubblicato

il

Il richiamo del dirupo

Ne “Il richiamo del dirupo” Mìcol Mei racconta e ricostruisce le vicende e la storia di un edifico a picco sul mare

Titolo: Il richiamo del dirupo
Autrice: Mìcol Mei
Editore: Miraggi Edizioni

Il richiamo del dirupo (Miraggi Edizioni), meritevole esordio dell’autrice Mìcol Mei, ricostruisce le vicende e la storia che hanno condotto al crollo del “Pallido rifugio”.

Ma che cos’è il Pallido Rifugio? Un edificio vittoriano, a picco sul mare, edificato per volontà di un bizzarro proprietario, Felice Hernandez.

È Felice Hernandez a decidere di offrire il soggiorno presso la residenza a quattro singolari personaggi che inoltreranno via posta le proprie motivazioni per soggiornarvi.

L’offerta di Hernandez è singolare e un poco anti-sonante. Per quanto non venga richiesto nessun compenso per accedervi, infatti, i candidati dovranno attenersi scrupolosamente alle misteriose volontà del proprietario.

A far le veci di Hernandez comparirà un’altra presenza ambivalente. Si tratta signora Siviero, responsabile di garantire le volontà del proprietario e di intermediare con gli ospiti della villa.

Nel Richiamo del dirupo, Mìcol Mei sfrutta ampiamente l’utilizzo delle figure retoriche e in particolare delle metafore. Lo stesso decadimento della residenza si fa simbolo delle miserie e delle empie ma turbolente vite degli inquilini singolari.

Fin dall’esordio del romanzo, infatti, uno dei dubbi che tengono ancorati il lettore è cosa sia accaduto al Pallido Rifugio. Più in particolare particolare cosa nasconda Felice Hernandez.

E la cornice non potrebbe che essere più centrata di questa. I cupi sentimenti ricorrenti della narrazione passano dal dolore alla rassegnazione, dalla disperazione alla solitudine e fino al bisogno di approvazione altrui.

Al centro del Richiamo del dirupo ci sono il pessimismo e addirittura la filosofia psicoanalitica del Novecento. Ancora l’importanza dell’auto-analisi e della conoscenza di se stessi, lo studio delle proprie emozioni e la consapevolezza

Ci sono anche echi e influssi che provengono da tutto il mondo culturale. Si passa, infatti, dall’arte dell’incompreso scultore protagonista, ai motivi musicali che il moto della narrazione pare assecondare, fino alla letteratura di capisaldi quali Sartre.

Un esordio a cui si spera seguiranno altre e dense pagine, poiché con questa prima prova letteraria appare evidente il talento di un’autrice che parla non solo ai lettori nazionali, ma che, per sensibilità e acutezza troverebbe facilmente sostenitori anche oltreoceano: e questo è ciò che le auguriamo.

Link di vendita

Se ti va lascia un like alla nostra pagina Facebook e seguici su Twitter

Trending