Sports
Morto Pelè: la leggenda del calcio aveva 82 anni
Pubblicato
2 anni fail
È morto Pelè: la leggenda del calcio, uno dei più forti campioni della storia. Si è spento a San Paolo del Brasile all’età di 82 anni
È morto Pelè: la leggenda del calcio, uno dei piu formi e importanti calciatori al Mondo. “Sono pronto a Giocare 90 minuti e pure” aveva detto “O Rey” nel settembre del 2021, dopo essere uscito dalla sala operatoria dove aveva asportato un tumore al colon.
Da tempo Edson Arantes do Nascimento, questo il nome con cui era registrato all’anagrafe, cobattenva contro il cancro che già al momento dell’intervento risultava già in stadio avanzato.
Era ricoverato da diverse settimane e il 21 dicembre scorso i medici avevano parlato di condizioni in peggioramento. Nonostante tutto però aveva trascinato il suo Brasile al Mondiale, rassicurando sulle sue condizioni di salute anche i suoi oltre otto milioni di tifosi.
Si è spento l’unico calciatore al mondo che ha vinto tre mondiali: nel 1958, 1962 e 1970, l’ultimo in una finale contro l’Italia.
Due le squadre del cuore il Santos e la Nazionale Brasiliana tranne una parentesi nel 1975 al News York Cosmos negli Stati Uniti d’America. Ha infatti giocato dal 1953 al 1956 nelle giovanili Bauru e Santos nel 1956. Dal 1957 al 1974 nel Santos.
Poi negli Stati Uniti con il Cosmos dal 1975 al 1977. Ha poi giocato ininterrottamente dal 1957 al 1971 nella Selezione Brasiliana.
Nella sua carriera la FIFA gli ha riconosciuto 1281 gol in 1363 partite. Nelle gare ufficiali ha messo a segno 757 reti in 816 incontri. Una media spaventosa di 0.93 gol a portita.
È stato lui a rendere immortale la rovesciata ed a rendere immortale se stesso.
Se ti va lascia un like alla nostra pagina Facebook e seguici su Twitter
Potrebbe piacerti
Di Padre in Figlio, una storia di riscatto e di speranza
Ultima Generazione: in azione a Milano e a Sondrio
Benevento vento e pioggia: domani chiusura di villa, parchi e cimitero
Tumore non diagnosticato, tragedia a Napoli: muore Carmine Puccinelli, 15 anni. Per la Procura ci furono gravi negligenze
Napoli, apre il Museo di Anatomia dell’ospedale Monaldi
Qualiano: Località Cardinale completamente invasa da spazzatura