Entertainment
La storia di una importante Legione romana nel libro di Ivan La Cioppa
Pubblicato
2 anni fail
L’importante storia di una legione romana raccontanta con illustrazioni di Saverio Maietta nel libro di Ivan La Cioppa
Casa Editrice: Amazon
Genere: Romanzo storico
Pagine: 107
Prezzo: 7,18 €
La storia di una importante Legione romana. Ivan La Cioppa è un profondo conoscitore della storia romana e da una semplice passione è nato un progetto editoriale con la stesura di diversi romanzi.
Quello che vi presentiamo oggi è “La legione venuta dal mare”. In esso si narrano le gesta di una speciale legione romana, la Legio I Adiutrix.
Prima di affrontare la trama, è bene dire che l’autore di questo romanzo ha sempre coltivato la passione per la Storia e la letteratura fantasy.
Ha pubblicato oltre a “La legione venuta dal mare”, anche “Una legione per Traiano”, il primo tradotto anche in spagnolo, e l’epic fantasy “I figli di Akilon”.
Grande esperto e divulgatore di storia romana, collabora con associazioni e blog del settore sia in Italia che in Spagna.
Con questo romanzo ci presenta il coraggio straordinario di una legione speciale, i cui soldati erano addestrati per svolgere missioni impossibili, quasi suicide.
La storia che ci presenta La Cioppa ci viene raccontata da uno di questi legionari, si tratta del decano Caio Flavio Aquila.
Il legionario è incaricato, insieme ad altri compagni, di salvare un manipolo di legionari catturati dagli “infidi Iagizi”. Si tratta di un popolo barbaro che minaccia i confini Nord dell’Impero.
La missione è particolarmente difficile, sia per le avverse condizioni del tempo, il freddo del Nord Europa si fa sentire, sia per la particolare brutalità degli Iagizi. Ma la Legio I Adiutrix non si fa cogliere impreparata e nonostante le perdite, riesce a portare a termine la missione con successo.
Tutto sembra essere risolto, ma un’ombra sinistra si allunga sulla vicenda, un pericolo imminente sta per colpire il cuore di Roma. Di nuovo questa leggendaria legione è chiamata a intervenire. Una storia semplice, ma particolarmente intrigante, grazie ad uno stile avvincente e carico di suspence.
L’autore sa calibrare bene le parti descrittive con quelle riflessive e quelle ancora avventurose, in un mix di elementi che tiene il lettore incollato alle pagine.
Inoltre, l’accuratezza dei dettagli, che emerge anche nelle belle illustrazioni di corredo all’opera, non solo incuriosisce il lettore, ma lo rende edotto su determinate sfaccettature, che spesso non sono riportate nei libri di scuola.
Il testo, inoltre, presenta un glossario, che aiuta il lettore a comprendere meglio ogni minimo particolare.
“La legione venuta dal mare” è un libro per tutti, giovani e meno giovani, appassionati e non appassionati, che vogliono vivere le stesse avventure del più importante impero della Storia.
Se ti va lascia un like sulla nostra pagina Facebook e seguici du twitter
Potrebbe piacerti
L’IIS Galilei-Vetrone di Benevento presenta l’offerta formativa
Pizza a Vico 2024: Morsi e Percorsi
Il Tuffatore di Paestum del Pittore Fernando Mangone incanta Berlino
Il Pensiero Coloniale di Salvo Torre, presentazione il 16 a Salerno
“Le Cronache di Alaster Vol.1: Drago”, il nuovo romanzo di Leonardo Tomer
Evento “International Observe the Moon Night 2024” a Salerno