Cronaca
Salerno e Provincia: Nas sequestrano alimenti e giocattoli non conformi
Pubblicato
4 anni fail

Controlli dei Cabinieri del Nas a Salerno e provincia: sequestrati alimenti della tradizione natalizia e giocattoli non conformi.
Controlli dei Carabinieri a Salerno e Provincia: NAS sequestrano alimenti della tradizione natalizia e giocattoli non conformi.
Con l’approssimarsi delle festività natalizie e la concomitante XVII edizione dell’evento “Luci d’artista”, che sta richiamando numerosi turisti e visitatori nella città di Salerno, i Carabinieri dei NAS, nel corso del mese di dicembre, hanno svolto numerosi controlli presso produzioni dolciarie e rivendite di giocattoli.
Lo scopo è contrastare il fenomeno della distribuzione di alimenti di dubbia provenienza e prevenire l’immissione in commercio di prodotti non conformi, tutelando la sicurezza e la salute dei consumatori e dei bambini.

I giocattoli e gli addobbi natalizi – in particolare le “luminarie” elettriche – sono soggetti a severe normative comunitarie allo scopo di ridurre i rischi derivanti dall’infiammabilità e dalla tossicità dei materiali che li compongono. Analoghi controlli eseguiti anche nelle province di Avellino e Benevento.
In tale contesto ispezionate settanta attività commerciali. Sequestrati amministrativamente cinque quintali di prodotti dolciari; sequestrate, per l’eventuale successiva confisca amministrativa e conseguente distruzione, 850 confezioni di articoli ludici (giocattoli di varia tipologia) e luminarie. Infine contestate, a vario titolo, quattordici violazioni riconducibili a diverse irregolarità tra cui giocattoli sprovvisti di marchio CE o delle avvertenze/istruzioni relative alla sicurezza, nonché prodotti dolciari privi delle indicazioni relative alla tracciabilità, per un importo complessivo pari a 20.500,00 euro.
A causa di gravi carenze igienico sanitarie e difformità autorizzative, con la collaborazione delle locali ASL, adottati provvedimenti di chiusura immediata di una pasticceria, di un laboratorio di produzione dolciaria, di una pescheria e di tre depositi di alimenti di supermercati.
Stimato in oltre un milione e messo il valore dei provvedimenti amministrativi adottati. I controlli proseguiranno nelle prossime settimane in tutte le tre provincie.
Se ti va lascia un like alla nostra pagina Facebook e seguici su Twitter

Corso Garibaldi, evade dai domiciliari a Napoli: arrestato un 40enne

Vicaria, due arresti in poche ore a Napoli: evasione e tentata rapina

Omicidio Luca Esposito: il GIP conferma il carcere al 26enne

Benevento, azione per eliminare miasmi da centrale biometano
Qualiano ricorda Monsignor Savarese con la Riconoscenza Civica

Qualiano, Piazza Kennedy allagata dopo la pioggia

Criminalità giovanile, maxi operazione della Polizia: 539 arresti in 44 province

Arsenale e droga nascosti in casa: arrestato un uomo nel Napoletano

Blitz ad Agnano, sequestrati 6 cantieri: 8 denunce per reati ambientali

Rifiuti abbandonati a Giugliano, 21 denunciati dai Carabinieri Forestali

Qualiano, Piazza Kennedy allagata dopo la pioggia

Criminalità giovanile, maxi operazione della Polizia: 539 arresti in 44 province

Arsenale e droga nascosti in casa: arrestato un uomo nel Napoletano

Blitz ad Agnano, sequestrati 6 cantieri: 8 denunce per reati ambientali



