Quantcast
Connettiti con noi

Cronaca

Bonus edilizi: controlli serrati a Benevento e provincia

Pubblicato

il

Bonus edilizi controlli serrati

Controlli serrati a Benevento e provincia sui cantieri che beneficiano dei bonus edilizi. 38 le ispezioni, in 33 casi riscontrate irregolarità

Controlli serrati nei cantieri che beneficiano dei bonus edilizi a Benevento e provincia da parte del locale Comando Provinciale Carabinieri. Attraverso il lavoro delle Compagnie e Stazioni territoriali, con il costante supporto del NIL e del Carabinieri Forestali, controllati ben 38 cantieri. Il fine delle verifiche è il rispetto degli adempimenti in materia di sicurezza sul lavoro in conseguenze dell’autmento degli interventi di recupero edilizio favoriti dai bonus fiscali.

Dei 38 cantieri ispezionati dal mese di aprile, in 33 casi riscontrate irregolarità, in alcuni anche di rilievo penale.

Pubblicità

Delle 90 posizioni lavorative verificate, 18 sono risultate irregolari, di cui 11 lavoratori “in nero”. Ciò ha portato la sospensione dei lavori in 7 cantieri. In 21, invece, disposta la sospensione dei lavori per gravi violazione in materia di sicurezza.

Contestate sanzioni amministrative per complessivi 110.416,80 euro e sanzione penali per 115.001,47. Denunciate alla Procura della Repubblica di Benevento 37 persone per violazioni penali in materia di sicurezza nei cantieri.

L’attività svolta mira ad essere anche una deterrenza e conseguentemente ad un’azione preventiva a tutela della salute e della sicurezza nei cantieri edili. L’obiettivo è quello di arginare gli incidenti sul lavoro che in talune circostanze si sarebbero potuti evitare o ridurne le conseguenze.

Pubblicità

Le persone coinvolte sono da ritenersi sottoposte alle indagini e quindi innocenti fino a sentenza definitiva.

Iscriviti al nostro Canale Telegram

Pubblicità
Pubblicità