Quantcast
Connettiti con noi

Tech

Vigilanza straordinaria in edilizia e contrasto a sommerso

Pubblicato

il

Sicurezza lavoro
Foto Archivio

Sicurezza sui luoghi di lavoro incrementata vigilanza in edilizia, provvedimenti per tutto il 2022

Vigilanza straordinaria in edilizia. Purtoppo dobbiamo riprendere un argomento triste e duro in merito all’escalation di infortuni sul lavoro anche con esiti fatali. In questi mesi sono stati inseriti due provvedimenti uno in gazzetta ufficiale il DL 13 di febbraio2022 inerente a:

Misure urgenti per il contrasto alle frodi e per la sicurezza nei luoghi di lavoro in materia edilizia, nonché sull’elettricità prodotta da impianti da fonti rinnovabili.

Pubblicità

1) Misure di contrasto alle frodi nel settore delle agevolazioni fiscali ed economiche
2) Misure sanzionatorie contro le frodi in materia di erogazioni pubbliche
3) Termini di utilizzo dei crediti d’imposta sottoposti a sequestro penale

4) Disposizioni in materia di benefici normativi e contributivi e applicazione dei contratti collettivi e per il miglioramento dei livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro.
5)  Ulteriori interventi sull’elettricità prodotta da impianti a fonti rinnovabili

Altra misura è stata posta in campo dall’ Ispettorato Nazionale del Lavoro con  informativa agli:

Pubblicità

Ispettorati interregionali, Comando Carabinieri Tutela Lavoro, INPS e INAIL

Che riportiamo in breve:

Le recenti misure di incentivi fiscali per interventi di recupero edilizio hanno comportato un’intensificazione dell’attività nel settore edile che impone un necessario incremento dei controlli finalizzati a verificare il rispetto degli adempimenti in materia di tutela della salute e della sicurezza.

Pubblicità

In continuità con la campagna straordinaria di vigilanza in edilizia avviata nel 2021, (fu pubblicato articolo su questa testata) si dispone la prosecuzione degli accertamenti nel settore edile, con le medesime modalità e finalità di cui alla nota citata e con particolare riguardo ai numerosi cantieri edili che beneficiano di risorse finanziarie pubbliche dedicate al recupero o al restauro della facciata esterna degli edifici esistenti (bonus facciate) e più in generale sugli interventi di ristrutturazione edilizia (bonus ristrutturazioni), assicurando verifiche continue e programmate su tutto il territorio nazionale nel corso dell’intero anno, con accertamenti indirizzati in particolare verso aziende neocostituite o riattivate a ridosso del periodo di vigenza dei bonus fiscali relativi all’edilizia, comunque denominati.

Gli obiettivi verranno selezionati – oltre che sulla base di fondate segnalazioni/richieste d’intervento – anche attraverso un’accurata attività di intelligence basata sulle informazioni ricavabili dalle notifiche preliminari e dalle sinergie in essere con le Casse Edili, Agenzia Entrate ed CNCE, e condividere con le ASL misure e procedure tese alla definizione di modalità operative volte ad evitare duplicazioni d’intervento e ad assicurare uniformità operativa e reciprocità delle segnalazioni.

 La vigilanza in esame proseguirà per tutto l’anno 2022 e vedrà la partecipazione del personale militare dei Gruppi Carabinieri per la Tutela del lavoro e dei NIL Saranno attivate anche task force dedicate e specifiche.

Pubblicità

Già nella prima fase furono rilevate irregolarità subappalto od assente,  la mancata formazione e addestramento, la mancata elaborazione del DVR e del POS e PSC, e  la mancata protezione da caduta nel vuoto, si raccomanda, saranno rivolte particolari attenzione a tali aspetti.

Particolare attenzione andrà posta anche all’uso dei ponteggi. Si rammenta che ai sensi dell’art. 131, comma 6, del D.lgs. 81/2008

“Chiunque intende impiegare ponteggi deve farsi rilasciare dal fabbricante copia della autorizzazione (…)”

Pubblicità

Ne consegue che l’impiego di ponteggi privi di autorizzazione ministeriale non è ammesso ai sensi del citato art. 131, comma 6, e la violazione di tale precetto è sanzionata penalmente. Inoltre gli stessi  vanno verificati periodicamente durante periodo lavoro per il mantenimento dei requisiti di sicurezza.

Per qualsiasi chiarimento, ed applicazione checklist per verifica situazione propria Azienda potete contattarci menzionando l’articolo di interesse alla mail: etconsulting2003@gmail.com

Pubblicità
Pubblicità