News
San Bartolomeo in Galdo rapina a filiale Banca Popolare di Novara del 2019, fermato un 28enne
Pubblicato
3 anni fail
L’esame di campioni di DNA avrebbero permesso l’identificazione dell’indagato; nel 2019 repertate delle tracce ematiche durante il sopralluogo
Questa mattinaa i Carabinieri di San Bartolomeo in Galdo hanno eseguito una misura cautelare degli arresti domiciliari. Ad emettere il provvedimento il Gip del Tribunale di Benevento su richiesta della Locale Procura della Repubblica, a seguito di attività investigativa.
Destinatario del provvedimento un 28enne ritentuto “gravemente indiziato del delitto di furto pluriaggravato, commesso in concorso con altre persone, non ancora identificate, con violenza sulle cose e cagionando un danno patrimoniale di rilevante entità”.
Le indagini iniziarono il 18 maggio 2019, dopo la rapina allo sportello bancomat della filiale della Banca Popolare di Novare di San Bartolomeo in Galdo. Il furto avvenne attraverso la “tecnica della marmotta esplosiva” , due persone fecero saltare in aria il dispositivo, portando via 66mila euro circa in banconote di vario taglio.
Nel corso dell’immediato sopralluogo i Carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia di San Bartolomeo in Galdo ed il personale specializzato del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Benevento repertavano alcune tracce ematiche. I militari le trovarono sul vetro blindato della porta di ingresso della banca.
All’esito degli accertamenti biologici condotti sui campioni, i RIS di Roma che se ne sono occupati hanno trovato corrispondenza con l’indagato. Hanno infatti lo stesso profilo genetico, tra l’altro già censito nella Banca Dati Nazionale del DNA.
Ricordimo che il provvedimento eseguito è una misura cautelare, quindi soggetta anche ad impugnazione. Il destinatario è sottoposta ad indagini preliminari, quindi considerato presunto innocente fino ad una sentenza di condanna definitiva. A diffondere la notizia una nota della Procura di Benevento
Potrebbe piacerti
Piazza Mercato: sorpreso a cedere la droga. La Polizia di Stato trae in arresto un 39enne
Lavori nelle scuole, potenziato il servizio di trasporto pubblico locale
Napoli Fuorigrotta: sorpresi con oltre un chilo di cocaina ed esplosivo
Scuola, Carta docente, quest’anno tornerà a essere negata anche ai supplenti con contratto fino al 31 agosto
Suona la campanella del nuovo anno scolastico: istituti irpini presidiati dai Carabinieri
Qualiano: Controlli dei carabinieri nel campo rom