News
CODACONS: De Luca bocciato nel sua politica sulla scuola
Pubblicato
5 anni fail

Il TAR di Napoli con la sentenza pubblicata ieri ha dichiarato illegittime tutte le sue ordinanze
L’Avv. Laura Clarizia e l’Avv. Matteo Marchetti vice segretario nazionale dichiarano: “Il CODACONS ma anche diversi genitori in rappresentanzza dell’associazione scuole aperte Campania, di altri da noi rappresentati che ci hanno contattato e hanno formato dei gruppi molto estesi tra le diverse province, hanno vinto dinnanzi al TAR di Napoli, le ordinanze di De Luca sono state dichiarate illegittime, dopo un anno di battaglie è giunto il giusto riconoscimento al lgrande lavoro svolto, De Luca attraverso i decreti era stato più volte rimandato e non si è voluto uniformare e quindi adesso definitivamente bocciato”.
Gli avvocati continuano “Questa sentenza costituisce una svolta per tutta l’attività di governo della scuola nello stato emergenziale, il diritto all’istruzione non può essere sacrificato come invece ha sostenuto la Regione per mesi e mesi violando coscientemente le norme dello Stato”.
Aperta per tutti i residenti in Campania la strada ai risarcimenti dei danni
L’avv. Marchetti ancora “A questo punto si apre la strada ai risarcimenti per tutti coloro che nella propria sfera soggettiva dimostreranno di aver subito un danno”.
Grande soddisfazione del CODACONS ricorrente al TAR Campania per il risultato ottenuto
I servizi essenziali come l’Istruzione sono di competenza dello Stato centrale. Si è affermata la centralità del diritto allo studio e alla frequenza scolastica:
- Vi è stata l’affemazione della prevalenza dello Stato nella determinazione dei livelli minimi di Servizio Pubblico Essenziale che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale.
- Questa sia il presupposto per una battaglia culturale per la valorizzazione della comunità scolastica perché la scuola è l’unico luogo in grado di far emergere nella vita e nel lavoro i nostri ragazzi.
Nota stampa CODACONS Campania

Sant’Angelo dei Lombardi, il Capitano Vitolo nuovo comandante dell Compagnia Carabinieri

Frigento, truffa online da 7mila euro: denunciato un 26enne

UNICEF: 93 milioni di bambini senza scuola a causa delle crisi nel mondo

Qualiano Via Palumbo, partiti i lavori dopo sette mesi: verso la riapertura della strada

Napoli, tentato omicidio nel rione Luzzatti: arrestato un minorenne

Napoli Vomero, strappa la borsa a una donna e fugge in scooter: denunciato

Forio d’Ischia, scoperto cantiere abusivo sulla scogliera: sequestro

Napoli, ruba un condizionatore al Pascale: denunciato 48enne

Ferragosto sicuro tra Napoli e Caserta: 785 Carabinieri in campo

Poggioreale, maxi controlli: arresto, 24 denunce e rame sequestrato

Napoli Vomero, strappa la borsa a una donna e fugge in scooter: denunciato

Forio d’Ischia, scoperto cantiere abusivo sulla scogliera: sequestro

Napoli, ruba un condizionatore al Pascale: denunciato 48enne

Ferragosto sicuro tra Napoli e Caserta: 785 Carabinieri in campo


